Quantcast

80 anni fa la liberazione di Auschwitz: gli appuntamenti a Legnano e nell’Alto Milanese per il Giorno della Memoria

Nel Legnanese in occasione del Giorno della Memoria sono in programma concerti, recital, incontri e spettacoli per ricordare le vittime dell'Olocausto

Avarie

Lunedì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, 80 anni dopo il giorno in cui le truppe sovietiche scoprirono il campo di concentramento e sterminio nazista di Auschwitz e ne varcarono i cancelli, trovando 7mila prigionieri – tra cui molti bambini – abbandonati. La ricorrenza è stata riconosciuta ufficialmente da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1º novembre 2005. Nel Legnanese, per non dimenticare la Shoah, sono in programma concerti, recital, incontri e spettacoli teatrali.

A Busto Garolfo sabato 25 gennaio la sala civica di via Magenta farà da cornice allo spettacolo “Il giorno della memoria”: dalle 20.30 sarà possibile visitare una mostra con fotografie dall’Archivio Nazionale della Seconda Guerra Mondiale di Minsk in Bielorussia e opere grafiche satiriche del trio di disegnatori sovietici Kukryniksy, mentre alle 21 prenderà il via il concerto delle comunità ebraiche e Rom dell’est Europa in yiddish, russo, italiano, francese, romanès, con testimonianze delle deportazioni e della vita dei campi di concentramento.

A Canegrate lunedì 27 gennaio alle 21 al polo culturale Catarabia andrà in scena a cura della Compagnia dei Gelosi lo spettacolo di lettura scenica “Stolpersteine”. Venerdì 31 gennaio, invece, la sala Cervi del Circolo Bell’Unione farà da cornice alla rappresentazione del Mein Kampf di Stefano Massini, con Gerry Bienati e Sandro Bonvicini. A Cerro Maggiore, invece, venerdì 24 alle 11 l’auditorium comunale ospiterà lo spettacolo teatrale “Il bradipo e la carpa” della Compagnia Carnevale, mentre a Dairago l’appuntamento sarà venerdì 31 gennaio con lo spettacolo “La moglie ebrea” e le musiche della Resistenza suonate dai Banda Larga.

Poker di appuntamenti in occasione del Giorno della Memoria a Legnano, dove sul palco del Teatro Tirinnanzi domenica 19 gennaio si è esibito il Coro della sezione Anpi del Teatro alla Scala e martedì 21 gennaio c’è stato l’evento di restituzione del pellegrinaggio nei campi di concentramento del 2024 organizzato dal Comune di Legnano e Anpi Legnano. Domenica 26 alle 16, poi, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni si terrà “Scolpitelo nel vostro cuore – La musica rende liberi”, con brani musicali tratti da colonne sonore di film e produzioni televisive sull’Olocausto eseguiti dal Corpo Bandistico Legnanese e spiegazioni storiche, letture e filmati da parte del professor Giancarlo Restelli e del Gruppo Alta Voce. Chiude il programma martedì 28 gennaio dalle 9 alle 11.30 in Sala Ratti la proiezione dedicata agli studenti delle scuole superiori di “One Life”, pellicolache racconta la storia di Nicholas Winton, un agente di Borsa londinese che negli anni Trenta salvò centinaia di bambini ebrei dallo sterminio nazista.

A Nerviano domenica 26 gennaio alle 16.30 in Sala Bergognone andrà in scena “E se ognuno avesse una stella”, recital con musiche della tradizione ebraica e parole tratte da ricordi, diari e scritti di testimoni dell’Olocausto, che proporrà le riflessioni di autori e poeti celebri, da Primo Levi a Erri De Luca, e le voci di persone comuni che hanno vissuto in prima persona la tragedia.

A Parabiago è in programma alla Sala Teatro San Lorenzo “Tu sei Memoria”: canti, letture e poesie per raccontare la Shoah con gli occhi dei bambini, che vedranno protagonisti gli alunni delle scuole primarie Manzoni e Travaini, guidati da Annamaria Pignataro, con la partecipazione degli insegnanti e della compagnia teatrale “Dove osano le Aquile”. Rescaldina, invece, per il Giorno della Memoria porterà domenica 26 gennaio alle 16.30 sul palco dell’auditorium comunale lo spettacolo “Il rogo dei libri”.

A San Giorgio su Legnano la sala consiliare “Giacomo Bassi” lunedì 27 gennaio alle 20.45 ospiterà un incontro con Giancarlo Restelli per ricordare il dramma della deportazione e dei cittadini sangiorgesi imprigionati nei campi di lavoro nazisti, mentre a San Vittore Olona i ragazzi delle classi terze della scuola superiore di primo grado assisteranno in auditorium allo spettacolo “Ogni bambino ha un nome”. A Villa Cortese, infine, per il Giorno della Memoria venerdì 24 gennaio alle 20.30 in sala consiliare ci sarà il concerto “Eppure il vento soffia ancora” del Gruppo musicale Ansamble for Harmony

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore