Uil Lombardia Legnano: “Ci aspetta un 2025 intenso per tutelare i lavoratori con Cgil e Cisl”
Per Luigi Tripodi, coordinatore confederale Legnano, Magenta, Abbiategrasso della Uil, i problemi sul fronte lavoro si stanno «aggravando per questo Uil intende radicarsi maggiormente sul territorio e aumentare la collaborazione con Cgil e Cisl»
Nel 2024 il nuovo Coordinamento Territoriale della Uil Lombardia di Legnano, Magenta e Abbiategrasso ha rafforzato la presenza nel territorio con servizi ampliati e nuove collaborazioni, ponendo le basi per un 2025 focalizzato su assistenza ai lavoratori, confronto sulle sfide economiche e sociali, e una sinergia sempre più stretta con Cgil e Cisl. A tirare un bilancio con uno sguardo al futuro è Luigi Tripodi coordinatore confederale Legnano, Magenta, Abbiategrasso della Uil. Per il sindacalista le problematiche da affrontare restano quelle relative al lavoro sempre più povero, alla sicurezza sul lavoro, il caro abitare e la necessità di un maggiore confronto per affrontare le sfide economiche e sociali del territorio. Le soluzioni le si possono quindi trovare attraverso una capillare presenza sul territorio e la collaborazione con le altre sigle.
UN PUNTO DI RIFERIMENTO SUL TERRITORIO
Il sindacalista ha spiegato che il 2024 ha segnato il nuovo Coordinamento Territoriale della Uil Lombardia di Legnano, Magenta e Abbiategrasso che ha creato le premesse, attraverso un percorso virtuoso, affinché la Uil sia sempre di più un riferimento del Territorio non solo per gli iscritti ma anche per tutti i lavoratori. La diretta relazione con la Segreteria Regionale e la collaborazione avviata con le Categorie Uil ha prodotto sicuramente un rinnovato slancio della presenza della UIL nei luoghi di lavoro. «Abbiamo ritenuto essenziale – evidenzia il coordinatore Tripodi – l’pertura quotidiana della sede storica di via Quintino Sella 41, che ha permesso così a moltissimi lavoratori di trovare puntuale assistenza. Proprio in questa direzione è stato realizzato un pieghevole che illustra i servizi in aggiunta a quelli di Patronato e Caf già erogati nella nostra sede di Piazza Frua a Legnano». Nello specifico si fa riferimento ai recapiti di ADOC (Associazione Consumatori) e di quelli UNIAT (si occupa del tema della casa), ma anche ai servizi offerti di Uil Artigianato oltre a quelli per le consulenze sulle vertenze insieme alle categorie. Anche le sedi di Magenta, Cuggiono e Rescaldina sono sempre attive sul territorio. «In termini di momenti di confronto – continua Tripodi – non possiamo non evidenziare i due appuntamenti creati nel territorio insieme alla Segreteria Regionale sul tema delle Pari Opportunità e poi sullo stato della sanità in Lombardia insieme all’Amministrazione di Legnano e alla dirigenza Asst Ovest Milanese. L’interazione è stata sempre incisiva con Cgil e Cisl e con le Istituzioni del territorio, in particolar modo le Amministrazioni Comunali e le Asst attraverso un continuo confronto sulle principali problematiche».
IL FUTURO
Per il 2025 la Uil ha come obiettio quello di rafforzare sempre di più la sua presenza sul territorio per «meglio rispondere alla necessità di assistenza dei lavoratori con servizi sempre più affidabili e puntuali anche attraverso una nostra presenza sempre più attiva nelle aziende per capirne le situazioni – precisa Tripodi -. Avvieremo momenti di comune confronto con tutti gli iscritti e i delegati del territorio sulla situazione economica e politica del nostro paese e le conseguenze che portano al mondo del lavoro e ai lavoratori, in linea con l’attuale indirizzo della nostra Confederazione Nazionale. Vorremmo poi prevedere altri eventi sulle principali tematiche che investono la nostra società, sulla scia di quanto già fatto lo scorso anno. Pensiamo al tema del lavoro povero, della sicurezza sul lavoro e del caro abitare. E logicamente aumentare ancora di più la collaborazione con Cgil e Cisl territoriali proprio perchè riteniamo che affrontare insieme alle altre confederazioni le sfide che avremo davanti ci porterà ad avere maggiori possibilità di individuare le problematiche e ricercare possibili soluzioni».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.