Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Palio di Legnano e corse di addestramento: “Il silenzio regna sovrano”

Secondo appuntamento corse di addestramento

20 Gennaio 2025

Buongiorno a tutti.
Ho appreso dalla stampa che quest’ anno le corse di addestramento non si faranno, nonostante siano state in precedenza annunciate le date delle riunioni, fatto questo estremamente grave se non si aveva la certezza di poterle effettuare. Quindi vorremmo capire il perché da parte degli organi competenti, Collegio dei capitani e delle contrade e Fondazione Palio. Mi chiedo, da ex Gran Priore, i Gran Priori ci sono oppure no. Una pista che esisteva e che e’ costata al Collegio molto come realizzazione e gestione sulla quale si erano già avanzate delle perplessità , con risultati al di sotto delle aspettative, ora non esiste più. Il silenzio regna sovrano. Mi chiedo come uscire da questo empass. In che modo si vuole migliorare il nostro Palio che e’ la nostra eccellenza, il biglietto da visita della nostra citta’ (come più volte ribadito) che a livello nazionale non viene neppure annoverato in un francobollo. Bisogna ripartire con mezzi e uomini evitando che in primis per noi uomini di Palio la disaffezione prevalga, creando un proficuo rapporto con tutti gli enti Comune, Collegio, Fondazione Palio, Famiglia Legnanese affinché il nostro Palio diventi veramente un Palio con la P maiuscola.
Ruggero Sormani.
Gran Priore non reggente Contrada la Flora


(m.t.) – Alcune annotazioni. Il nostro giornale non ha mai dato la notizia secondo la quale le corse di addestramento non ci saranno nel 2025. Come tutti, siamo in attesa di aggiornamenti ufficiali.
Non crediamo poi che sia mutata la situazione quest’anno, ma di sicuro fino al recente passato le corse di addestramento sono sempre state a carico soltanto del Collegio dei capitani e delle contrade, senza alcun coinvolgimento della Fondazione Palio e di altri enti/istituzioni. Trascinare nella questione la Fondazione Palio appare quindi fuori luogo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.