Quando la guerra entra in casa: “Il frutteto di Damasco”
In questo intenso romanzo, Camille Neveux - con grande coinvolgimento emotivo - ci racconta il dramma di un popolo martoriato dalla guerra da decenni, che però riesce a mantenere viva la speranza
Il frutteto di Damasco
di C. Neveux
ed. TRE60
€ 16.90
In questo intenso romanzo, Camille Neveux – con grande coinvolgimento emotivo – ci racconta il dramma di un popolo martoriato dalla guerra da decenni, che però riesce a mantenere viva la speranza.
Nel 1995, Aissa ha sette anni e trascorre le sue giornate estive in compagnia di sua sorella Fulla e del suo migliore amico, Majed, nello splendido frutteto di famiglia, in Siria. La spensieratezza dei tre ragazzi, tuttavia, finisce con l’inizio della scuola, perché il regime militare di Hafiz Al-Assad impone un’istruzione fondata sulla propaganda e sul terrore. Aissa non accetta la dittatura e, sedici anni dopo, si unisce agli shabab Daraya, un gruppo di attivisti, per protestare contro il regime. È il 2011 e scoppia la rivoluzione: Majed e Fulla vengono arrestati, mentre Aissa, in pericolo di morte, fugge in Francia, portando con sé un inconfessabile segreto.
Nel 2023, Nermine è un’adolescente siriana, costretta a vivere in un Paese straniero – la Libia – con la madre Fulla e il nonno Mustafa. Non ha mai conosciuto suo padre e questo pensiero la tormenta. Ma quando un giorno, casualmente, s’imbatte in un misterioso messaggio sul telefono della madre, Nermine capisce che è giunto il momento di conoscere tutta la verità su suo padre e sulla sua famiglia…
Attraverso la storia di Aissa e di Nermine, l’autrice celebra il coraggio di chi, come i protagonisti del suo romanzo, ha scelto di non arrendersi e di lottare per la pace e la libertà.
Un libro importante.
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.