Quantcast

Nascite in calo nel 2024 a Parabiago, mai così poche negli ultimi 20 anni. Tommaso e Matilde i nomi più gettonati

Se anche a Parabiago, come peraltro in tutta Italia, le nascite diminuiscono, la buona notizia arriva dal saldo naturale in attivo: in città i decessi sono stati 143, 14 meno delle nascite

Generico 16 Jan 2023

Ancora nascite in calo a Parabiago nel 2024, dove i nuovi nati sono diminuiti rispetto all’anno precedente: la cicogna lo scorso anno ha fatto tappa nella città della calzatura 157 volte, una trentina in meno rispetto al 2023. Come nel 2023, anche nell’ultima annata in città non è stata sfondata la soglia psicologica delle 200 nascite, segnando un nuovo record al ribasso nonostante già nel 2022 le nascite fossero ai minimi storici degli ultimi 20 anni.

Anche lo scorso anno in città i fiocchi azzurri sono stati di più dei fiocchi rosa: tra i nuovi nati, infatti, i bimbi sono stati 85 contro 72 bimbe. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Anagrafe di Piazza della Vittoria, il nome più gettonato tra i nuovi nati dello scorso anno è stato Tommaso, a due sole lunghezza di distanza da Leonardo e a cinque da Thomas, Thiago e Riccardo. Tra le bimbe, invece, il nome che ha fatto tendenza a Parabiago è stato Matilde, seguito con due sole scelte in meno da Beatrice e Martina. Per la prima nata del 2025, invece, i genitori hanno scelto come nome Sofia.

«Come sempre un benvenuto a ogni nato della nostra città – commenta il sindaco Raffaele Cucchi -: lo affermiamo ed esprimiamo con gioia da quasi otto anni attraverso i pannelli luminosi sparsi per la città, una scelta di questa amministrazione che intende condividere con la cittadinanza il valore alla vita, alla famiglia e alle nuove generazioni che cresceranno a Parabiago».

Se anche a Parabiago, come peraltro in tutto il territorio e in generale in tutta Italia, le nascite diminuiscono, la buona notizia arriva però dal saldo naturale in attivo: in città, infatti, i decessi sono stati 143, 14 meno delle nascite. Numeri fortunatamente ben lontani dai picchi rilevati durante gli anni della pandemia, ma in generale mai così bassi da 20 anni: bisogna infatti tornare al biennio 2006 – 2007 per vedere scendere il numero delle morti registrate a Parabiago a meno di 190, ma anche in quegli anni si parlava di una quarantina di decessi in più rispetto a quelli rilevati nel 2024.

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore