Quantcast

Castellanza si unisce al cordoglio per la scomparsa di Nicola Gagliardi: “In città due sue opere”

A Castellanza la sua opera è conosciuta soprattutto per la fontana dedicata ai Marinai Caduti di Piazza Castegnate

nicola gagliardi

E’ scomparso nei giorni scorsi l’artista Nicola Gagliardi, scultore noto sul territorio e in particolare per le oltre 150 repliche di statue, doccioni e capitelli, commissionate dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, nella collaborazione che continuava dal 1984.

A Castellanza la sua opera è conosciuta soprattutto per la fontana dedicata ai Marinai Caduti di Piazza Castegnate, recentemente ristrutturata e rimessa in funzione in occasione dell’inaugurazione della Grande Piazza Lineare dello scorso 15 settembre.

Il Vice Sindaco reggente Cristina Borroni e l’Amministrazione Comunale di Castellanza partecipano al dolore dei famigliari per la scomparsa del maestro Nicola Gagliardi.

«Nonostante fosse un uomo riservato nella vita privata, si era reso disponibile di fronte a un folto gruppo di cittadini, proprio in occasione della giornata inaugurale, a raccontare i tanti aneddoti che caratterizzarono la nascita dell’opera da lui creata per la nostra città “– ha commentato il vice sindaco reggente Cristina Borroni – “Un omaggio sentito alla memoria dei tantissimi giovani di Castellanza, Legnano e dintorni, che prestavano il servizio militare in marina durante il conflitto mondiale, per il loro Paese, spesso come sommergibilisti e, ancora più spesso, già sapendo in cuor loro che non sarebbero mai più tornati».

«Ed è con questo messaggio che vorrei ricordare l’opera del Maestro Nicola Gagliardi – ha continuato il Vice Sindaco Borroni –. Un messaggio che sia insieme di memoria e di speranza per tutti, come il sole che torna a brillare, scolpito in uno dei pannelli in bassorilievo e la voglia di leggerezza che traspare dalla sfera in pesante pietra che sembra poter galleggiare sugli zampilli delle fontane».

Ancora molto giovane ma già di indiscusso talento, fu contattato da Enzo Pagani a metà degli anni ‘60, per la costruzione della fontana- monumento, creata intorno ad una vera àncora donata dal Ministero della Marina, con l’utilizzo di blocchi di massello di travertino.

Nel corso della sua attività artistica ha realizzato centinaia sculture di arte sacra, tra bassorilievi, altorilievi, medaglioni e busti e di opere pubbliche, tra le quali il busto di S. Ambrogio della chiesa di S. Edoardo a Gallarate, il monumento “l’Atleta“posizionato all’ingresso della città di San Vittore dove risiedeva e le porte in bronzo della Chiesa Parrocchiale, il restauro del Guerriero a Legnano. A Castellanza oltre alla citata fontana in travertino del 1967, la scultura Preghiera, anch’essa in travertino, posta di fronte all’ingresso dell’Università Liuc.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore