Quantcast

Scossa Civica fuori dalla maggioranza a Nerviano, il PD: “Esperienza di governo finita”

Il PD, che parla anche di «scarsi risultati» e di «molte promesse non realizzate», stigmatizza la «fine di un progetto politico che ha mostrato tutta la sua debolezza»

Partito democratico

«Perplessità e preoccupazione» dal PD di Nerviano dopo il passo indietro di Scossa Civica, fino alla scorsa settimana una delle tre liste civiche di maggioranza, che a seguito delle dimissioni di Marco Bina ha deciso di lasciare a tutti gli effetti l’amministrazione di Daniela Colombo, scrivendo la parola fine in calce a mesi di malumori e spaccature che avevano già portato l’amministrazione a perdere un seggio in consiglio comunale e ora gliene costeranno un altro. Tanto che il Partito Democratico non esita a definire «ormai ridotto a un solo punto il programma della sindaca Colombo»: «restare in carica fino alla fine del mandato, a qualunque costo e con numeri che, se già a settembre scorso erano risicati, ora sono ridotti al minimo per poter sopravvivere».

«Siamo perplessi da queste ennesime dimissioni, che sarebbero solo un ulteriore problema interno alla maggioranza, se non avessero un’evidente ricaduta sulla tenuta della maggioranza stessa e sul governo della nostra comunità – sottolineano i Dem -. Siamo quindi preoccupati perché vediamo la disgregazione della struttura amministrativa, segnata anch’essa da dimissioni e sostituzioni, unita alla dissoluzione di un progetto politico che avrebbe dovuto amministrare Nerviano per cinque anni e che, a due anni dalla scadenza del mandato elettorale, autocertifica definitivamente la propria conclusione anticipata».

«Le dichiarazioni di Scossa Civica, che contesta duramente la gestione politica e amministrativa della sindaca Colombo, nonostante l’abbia di fatto sostenuta fino all’ultimo consiglio comunale, approvando provvedimenti importanti come il bilancio comunale, attestano con parole chiare e incontrovertibili la fine di questa esperienza di governo e della stessa coalizione di maggioranza – aggiungono dal Partito Democratico -. Si conferma così ciò che era chiaro da tempo: la giunta Colombo rappresenta sempre più solo la sindaca, che non solo non ha saputo, né voluto, mantenere la coesione all’interno della sua maggioranza, ma ha progressivamente nominato assessori di sua scelta, venendo meno al progetto delle liste civiche che l’avevano sostenuta e al patto con gli elettori che l’hanno votata».

«Possiamo credere davvero, come scrive la sindaca nei suoi comunicati alla cittadinanza, che si tratti solo di difficoltà di relazione e di scelte individuali – si chiede ancora la capogruppo del PD in consiglio comunale Antonella Forloni -? Certo che no: si tratta della fine di un progetto politico che ha mostrato tutta la sua debolezza, al di là di parole d’ordine sul bene comune e sull’interesse della comunità. È dall’ottobre 2021 che vediamo come lavora questa amministrazione comunale a direzione unica, quella della sindaca Colombo. Gli scarsi risultati e le molte promesse non realizzate fanno il paio con l’accentuata personalizzazione delle scelte, che si è riflessa anche sulle numerose dimissioni di personale altamente qualificato e con grande conoscenza della macchina comunale e del territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore