Premiati i presepi più belli di Canegrate: registrati più di 1200 voti per 32 presepi
Il gruppo Il Presepio di Canegrate ha premiato i presepi più votati durante una partecipata cerimonia tenutasi al Polo culturale Catarabia
Partecipata la cerimonia conclusiva della II Mostra “La Via dei Presepi” promossa dal gruppo Il Presepio, che ha visto protagonisti 32 presepi esposti in Canegrate dal 8 dicembre al 6 gennaio. Una manifestazione che ha visto 1250 voti totali pervenuti via social, e tante le visite ai presepi. L’evento, durante il quale si sono tenute le premiazioni si è tenuto domenica 12 gennaio al Polo Culturale Catarabia a Canegrate, alla presenza del sindaco Matteo Modica e dell’assessore alla Cultura Sara Lurago. La giuria critica composta da Carlo Massimiliano Colombo, Flaminia Baroffio, Carla Pagani e Antonella Fenili ha premiato, oltre al presepe più votato, altri presepi suddivisi in categorie e con motivazione diverse.
«Il premio giuria critica, consistente in un quadro del pittore Primo Guanziroli, donato dalla famiglia Guanziroli, è andato al signor Marnati Virginio con un presepe tradizionale che ha convinto tutti per armonia compositiva e cura dei particolari – hanno raccontato gli organizzatori -. Il premio social, per essere stato il più votato, a Meraviglia Angelo. Il premio presepe d’atmosfera a Fenili Giuseppe, Premio Spirito della manifestazione a De Longis Patrizia. Per la categoria presepi Tradizionali sono stati premiati: Santarelli Sabatino, Visentin Gelmino, Montoli Maria Gina, Giovesi Sergio. Per la categoria Presepe con messaggio: Marra Annibale, Guanziroli Marco. Per la categoria presepi di gruppo: Scuola Infanzia Gajo, Oratorio Maria Immacolata, Antonioli Gianfranco. Per la categoria Presepe di fantasia: Irene Calì, Luca Mezzanzanica, Patrizia Raimondi».
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato, e un piccolo presepe è stato donato a chi non ha ricevuto premi. «Si è svolta inoltre la premiazione dei vincitori di due iniziative collaterali alla Mostra: la Caccia al presepe nascosto e il Concorso per bambini “Disegna il tuo Natale” – hanno precisato gli organizzatori -. La Caccia al presepe è stata promossa in collaborazione con Il Gelso APS, il presepe è stato realizzato dai ragazzi e dai volontari dell’associazione ed è stato esposto nella vetrina della Farmacia Simonatti. Durante la cerimonia conclusiva è stato esposto un diorama del presepista Carlo M. Colombo, opera che è stata molto apprezzata dal pubblico. Un ringraziamento particolare a Famiglia Guanziroli, Acinque Ice Arena, Ristorante Bindun, Laurentis Parrucchieri, La Fattoria di Tullio, Fiori e Foglie, Erboristeria La Ninfea, Cartoleria New Maria Rosa, Brandolese Bijoux, Auditorium San Luigi e Contrada Baggina per i premi offerti. Il Gruppo Il Presepio vi da appuntamento alla prossima edizione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.