La RAI all’ospedale di Legnano per il cerotto microinfusore che cura il diabete di tipo 1
Nella rubrica Medicina del TG1 documentata la prima applicazione assoluta in Italia, in una paziente dell’ambulatorio di Diabetologia. Il commento del prof. Antonino Mazzone
Telecamere del TG1 all’ospedale di Legnano per l’ultima novità della prima patch pump monolitica con inserzione automatizzata senza necessità di catetere in grado di erogare in continuo l’insulina e di comunicare con un sensore per la rilevazione glicemica. Il dispositivo – a cerotto – era stato applicato per la prima volta in Italia, all’inizio del dicembre scorso, nell’ambulatorio di Diabetologia di Legnano ad una giovane ragazza con diabete mellito tipo 1, oltre a consentire di regolare in modo automatico l’erogazione dell’insulina, si presenta piccolo e discreto e permette ai pazienti una diversa gestione della quotidianità.
Nella rubrica Medicina del TG1, questa mattina, domenica 12 gennaio, il prof. Antonino Mazzone , direttore Area Medica dell’Asst Ovest Milano, ha spiegato l’uso dell’apparecchiatura e i vantaggi per i pazienti, sottolineando poi al cronista come “l’evoluzione tecnologica oltre a favorire l’ottimizzazione del compenso glicemico, punta alla personalizzazione della terapia con dispositivi sempre più adatti alle necessità dei pazienti in termini di portabilità, facilitando l’accettazione della malattia, adattandosi alle diverse esigenze, e rispettando la sensibilità di ciascuno. Gli obiettivi futuri della Diabetologia della ASST Ovest Milanese comprendono il coinvolgimento sempre più attivo di tutti i professionisti che si occupano di diabete mellito sul territorio, in primis i Medici di Medicina Generali e gli Infermieri di famiglia, per favorire una gestione sempre più incentrata sugli effettivi bisogni dei pazienti diabetici mediante la realizzazione di una rete digitale integrata Ospedale-Territorio”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.