Quantcast

Percorsi di pace: a Rho si parte con un approfondimento sul conflitto in Palestina

Il campanile della chiesa di San Vittore verrà illuminato con simboli di pace. Una enorme bandiera per la fiaccolata del 19 gennaio

RHO

L’Amministrazione comunale di Rho, Caritas Cittadina e il Consiglio cittadino dei Migranti organizzano una serie di appuntamenti volti a permettere approfondimenti culturali e a manifestare il desiderio di pace, di fronte ai conflitti che affliggono le popolazioni di numerosi Paesi. Grazie all’assessora alla Cultura Valentina Giro e alla Parrocchia San Vittore, il campanile della chiesa prepositurale da lunedì 13 gennaio verrà illuminato con simboli di pace: un segno visibile a molti, per rappresentare il desiderio di tutti.
PROGRAMMA
Venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 21 al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19 si parte con l’incontro dal titolo “La guerra in Medio Oriente – Il mondo dopo il 7 ottobre 2023”. Per capire meglio le situazione di Gaza e le tensioni che si vivono in Medio Oriente è stato invitato il direttore di Asia News Giorgio Bernardelli, che alla Terra Santa ha dedicato tre libri e ha curato la mostra itinerante Giusti dell’Islam sulle storie dimenticate dei musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei durante la persecuzione nazista. Una occasione per districarsi nel complesso reticolo di tensioni locali che scatenano da decenni riflessi internazionali. 

Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 20.30, all’Auditorium Maggiolini di via De Amicis 15, è previsto un concerto per la pace con cori e danze da tutto il mondo, con ingresso libero, organizzato dal Consiglio Migranti. Domenica 19 gennaio 2025 dalle ore 15.00, all’Auditorium Padre Reina di via Meda 20, “Parole e canti di pace: giochi, letture, laboratori per bambini e famiglie”, organizzato dal Consiglio cittadino Migranti in collaborazione con #Oltreiperimetri e Leggi che ti passa. Poco prima delle 18 ci si radunerà in Piazza San Vittore, dove confluiranno anche Sindaci e rappresentanti di altri Comuni che aderiscono al Coordinamento La Pace in Comune. Alle ore 18.00 partirà la Fiaccolata per la pace, che percorrerà largo Rusconi, via Meda, piazza Libertà, via Garibaldi, via Dante, via Castelli Fiorenza, via Matteotti per approdare di nuovo sulla piazza centrale dove interverrà a nome di tutti il Sindaco di Rho Andrea Orlandi, presidente del Coordinamento La Pace in Comune. Verrà srotolata una enorme bandiera arcobaleno, di 12 metri per 10 metri, che rappresenterà il desiderio di pace dei rhodensi, degli rappresentanti di altri Comuni del territorio e di tutti coloro che vorranno unirsi a questo gesto. La bandiera sarà ripresa dall’alto grazie all’uso di un drone. Al termine, ci si sposterà di nuovo all’Auditorium di via Meda 20 dove dalle ore 19.30 sarà a disposizione dei presenti un apericena multietnico offerto dal Consiglio Migranti. Alle ore 20.30 l’evento “Facciamo la Pace? Da desiderio di tutti a possibilità di ciascuno”.
Saranno ospiti in Auditorium Shireen Najjar e Dorit Alon Shippin del villaggio Neve Shalom Wahat al-Salam, comunità che da oltre 50 anni, in Israele, è un modello di convivenza pacifica, democrazia e dialogo tra ebrei israeliani e palestinesi. Accanto a loro Giulia Ceccutti della Associazione Italiana NSWAS, per raccontare l’impegno portato avanti nel nostro Paese. «Partiamo con un approfondimento storico culturale – spiega l’assessore alla Pace Paolo Bianchi – Giorgio Bernardelli lo scorso 9 aprile ci ha aiutato a capire meglio le tensioni tra Israele e Hamas, sappiamo che saprà aiutarci con professionalità a comprendere quanto accade in questi mesi e quali prospettive si aprano oggi. L’evento centrale di questo percorso sarà la fiaccolata, affiancata dalla serata di confronto con due donne, una palestinese e una ebrea, che hanno scelto di vivere nella stessa comunità, per dimostrare che la convivenza è possibile. Ringraziamo anche l’esponente italiana della loro associazione, che permetterà di capire come ci si possa dare da fare nel nostro Paese. Invitiamo tutti a cogliere le occasioni di approfondimento e a scendere per le strade a rivelare il desiderio di pace».

di
Pubblicato il 09 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore