Quantcast

Gagliardi e il monumento “L’Atleta” di San Vittore Olona: “Il suo testamento artistico”

Il monumento era stato inaugurato dall'ex sindaco Daniela Rossi che ricorda con affetto il concittadino

Taglio del nastro per il monumento "L'atleta" a San Vittore Olona

Tra le tante opere realizzate da Nicola Gagliardi, lo scultore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano scomparso il 7 di gennaio all’età di 80 anni, c’è il monumento “L’Atleta”, scultura posizionata all’ingresso di San Vittore Olona sul Sempione. Era stato inaugurato dall’ex sindaco Daniela Rossi che ricorda così il concittadino:  Da tanto tempo conoscevo Nicola Gagliardi e ne ammiravo le opere ma è soprattutto negli ultimi due anni che il nostro rapporto si è trasformato in amicizia e in una mia più consapevole ammirazione per la sua produzione artistica; ho potuto sperimentare “il fuoco” che ha animato il suo modo di lavorare e il senso delle prese di posizione anche nei confronti di dettagli apparentemente poco importanti. Nicola aveva idee ben precise sulla realizzazione delle proprie opere e questa peculiarità è emersa chiaramente in occasione della realizzazione del monumento “L’Atleta” . È stato un impegno notevole sotto tanti punti di vista, come sempre lo diventa un progetto ambizioso che racchiude in sé molto più di ciò che appare: c’è il desiderio di un artista che si impegna a lasciare qualcosa della propria opera al luogo dove ha sempre vissuto, ci sono lo studio e la ricerca di un soggetto che racconti un pezzo di storia della nostra gente, ci sono l’attenzione allo sport e alla cultura. Nicola è stato un sanvittorese che ha avuto a cuore San Vittore Olona e con questa ultima opera, ritengo il suo testamento artistico, ci comunica chiaramente l’attaccamento verso la nostra comunità e la passione verso la sua professione. La sua bravura e le sue capacità le avevamo già ammirate nelle bellissime porte in bronzo della chiesa parrocchiale e nel busto di don Giuseppe Magni nel triangolo verde tra Corso Sempione e via Leopardi. Nicola Gagliardi è stato un artista, uno scultore, un uomo di cultura e un sanvittorese che attraverso un’attività appassionatamente scolpita entra a far parte, a pieno titolo, nella nostra secolare storia e sono sicura che il vuoto che lascia prenderà la forma marmorea di una delle sue statue più belle».

San Vittore in lutto per la scomparsa di Nicola Gagliardi: lo scultore del Duomo di Milano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore