Quantcast

Alla biblioteca di Rescaldina “Ambientiamoci” sul tema della flora e della fauna invasiva

Le specie aliene, introdotte involontariamente o per attività umane, stanno causando ingenti danni alla biodiversità locale. Se ne parlerà la sera del 14 gennaio con l'ecologo Raul del Santo

Al Parco Castello di Legnano: l'incontro fra scoiattolo e scoiattoLEGO
Martedì 14 gennaio alle ore 21, presso la biblioteca Lea Garofalo di Rescaldina, avrà luogo la quarta e ultima serata della seconda edizione del ciclo di incontri Ambientiamoci“. 
«Raul Dal Santo, ecologo, – spiegano i promotori dell’iniziativa – ci aiuterà ad affrontare un tema molto delicato e dibattuto: la flora e la fauna invasiva. Negli ultimi decenni le specie aliene, introdotte involontariamente o per attività umane, stanno causando ingenti danni alla biodiversità locale e senza un piano per contenere la loro diffusione possono causare gravi danni all’equilibrio ecosistemico, minacciando le specie autoctone già a rischio. Vedremo le cause e le conseguenze che hanno portato alla loro diffusione e capiremo le possibili soluzioni per mitigare i danni e prevenire ulteriormente il fenomeno.
Il ciclo di eventi è ideato e organizzato dal gruppo di cittadini attivi Amici del Rugareto con la collaborazione e il patrocinio del PLIS Parco del Rugareto e del Comune di Rescaldina».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore