A Legnano tornano “I Giovedì del Museo”, l’esperienza del viaggio filo conduttore dell’edizione 2025
Ad aprire il ciclo, giovedì 16 gennaio alle 21 a Palazzo Leone da Perego, sarà “Il viaggio indimenticabile – Dame in Grand tour”, conferenza tenuta da Giulia Tremolada su quello che, nell’Europa del Sette e Ottocento, era ritenuto “il viaggio dei viaggi”
Sarà l’esperienza del viaggio il filo conduttore dell’edizione 2025 de “I Giovedì del Museo”, la rassegna di conferenze organizzate dall’amministrazione comunale e dal museo civico “Guido Sutermeister” in collaborazione con la cooperativa sociale Stripes. Ad aprire il ciclo, giovedì 16 gennaio alle 21 a Palazzo Leone da Perego, sarà “Il viaggio indimenticabile – Dame in Grand tour”, conferenza tenuta da Giulia Tremolada su quello che, nell’Europa del Sette e Ottocento, era ritenuto “il viaggio dei viaggi”. Questo itinerario, che formò diverse generazioni di aristocratici europei mettendole a contatto con culture, usi, costumi e tradizioni, vedeva nell’Italia la meta prediletta e ne schiudeva ai viaggiatori le bellezze paesaggistiche, storiche, archeologiche, culinarie e artistiche. Tra questi turisti era possibile contare un discreto numero di dame che affrontarono, al pari dei colleghi uomini, un percorso certamente indimenticabile, ma non sempre facile e comodo. Delle esperienze di queste donne resta traccia nelle pagine dei loro dettagliati diari e resoconti di viaggio.
Gli altri tre incontri in programma, sempre a Palazzo Leone da Perego e sempre alle 21, saranno: 13 febbraio: “Ex oriente lux. Dalla Mesopotamia all’Iraq – appunti di viaggio”. Relatore Fabio Coppo 13 marzo: “Qui capisco quel che chiamano gloria. Viaggio tra le antiche città del Nord Africa”. Relatore Michele Milan 3 aprile: “La meta è partire. Ai confini della realtà… o forse solo del mondo conosciuto”. Relatrice Ilaria Calabrese Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.