Legnano Basket torna in Coppa Italia e ritrova una vecchia conoscenza, la Gema Montecatini
Negli ultimi 13 anni, a marzo sarà la quinta volta in cui i Knights disputeranno le finali di Coppa che li hanno visti due volte sfortunati finalisti
Con la fine del girone d’andata, sono ufficiali le squadre ammesse alle finali di Coppa Italia serie B Nazionale, che, a distanza di otto anni dall’ultima volta, ritrovano il Legnano Basket. A marzo, probabilmente a Genova, i Knights se la vedranno con una vecchia conoscenza, la Gema Montecatini già affrontata negli ultimi due campionati (nella foto, una gara del 2022 al PalaBorsani oggi Soevis Arena) . Seconda del girone B, la squadra toscana ha conquistato 28 punti, con 14 successi e appena 5 passi falsi, che hanno assicurato il secondo posto. Nell’altra semifinale, lo scontro sarà tra Roseto e Treviglio.
I biancorossi dovranno stare ben attenti sotto le plance con un centro avversario come Marco Di Pizzo, tra i migliori tiratori del proprio quintetto, con un 66% anche nel tiro da 3 punti. Questo dato sommato a quello che vede l’ala Daniele Toscano, un ex ricordato bene a Legnano, anch’egli tra i migliori realizzatori, figurare come secondo miglior giocatore del girone alla voce delle palle recuperate (38 in 19 partite), racconta ancor di più quanto sia ‘tignosa’ la squadra allenata da coach Del Re. Anche nella vittoria in casa della Malvin Sant’Antimo per la conclusione dell’andata, Montecatini ha saputo far pendere a proprio favore sul piatto della bilancia la propria ‘fisicità” nel computo dei rimbalzi, soprattutto quelli conquistati nell’area avversaria. Tutto questo senza naturalmente dimenticare in un roster di grande qualità, il play/guardia Matteo Chiarini di nazionalità argentina, il ‘cervello’ del quintetto.
Senza tornare al 2006, a Cecina, eliminazione in semifinale, i ricordi del Legnano Basket in Coppa Italia iniziano soprattutto nel 2012 con la straordinaria organizzazione al PalaBorsani. Davanti a 1500 spettatori, allora un record, biancorossi eliminati da Agrigento. Nel 2013, di nuovo a Cecina, Legnano vince una tiratissima semifinale con i padroni di casa, ma si arrende a Ravenna. L’anno successivo a Rimini, Legnano vince la semifinale con Pescara e perde solo all’ultimo possesso con Latina. Nel 2017, a Bologna, in A2, Legnano perde ai quarti con Trieste.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.