Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

PRONTO SOCCORSO DI LEGNANO: EVITARE IL FINE SETTIMANA?

21 Marzo 2011


Riceviamo e pubblichiamo

Voglio segnalare un caso di malasanità avvenuto in data 18 marzo 2011, nella nuova struttura ospedaliera di Legnano.
 
Dopo essrmi recato dolorante in pronto soccorso a causa di un infortunio al braccio, l'ortopedico che mi ha visitato non è riuscito a fare una diagnosi completa di quello che malauguratamente mi è capitato poichè, per conoscere gli eventuali danni muscolari, scheletrici o tendinei avrei dovuto a suo giudizio sottopormi ad un'ecografia, la quale per problemi tecnici non era possibile eseguire in quel momento.

Molto alterato dalla risposta ho chiesto spiegazioni in merito ed il dottore mi ha riferito che l'ospedale non era attrezzato per quel genere di indagine radiografica. Assurdo! E' semplicemente un'ecografia!

Non contento continuo ad insistere per fare degli esami più approfonditi perchè il dolore si fa via via più intenso e penetrante. Chiedo dove e quando posso eseguire l'esame ecografico e sempre lo stesso medico seccato mi risponde che avrei potuto senza problemi farlo la settimana successiva nella loro radiologia.

Allora non si tratta di un problema di attrezzatura mancante o insufficiente! L'ortopedico si adopera a farmi una fasciatura rigida non conoscendo comunque ancora quale sia il mio reale problema e mi spedisce a casa, compilandomi delle impegnative per eseguire l'esame e la visita di controllo successiva. Si raccomanda di far tutto entro le 72 ore successive al mio arrivo in ospedale.

Mi reco in radiologia per prenotare quanto sopra descritto, e la signora allo sportello mi dice che posso eseguire l'ecografia solamente e non prima di martedì, io faccio presente di avere un urgenza in quanto provengo dal pronto soccorso e per questo motivo, la signora si reca a chiamare il radiologo del reparto presente in quel momento, per fargli eseguire l'esame.

Ricevo un totale rifiuto motivato dal fatto che il dottore esegue solo ed esclusivamente addomi e toraci?! Ma il mio è solo un braccio ed il radiologo dovrebbe saper guardare tutto!

Incredulo e ormai impotente riesco a prendere la prenotazione per lunedì. Ci accorgiamo che l'impegnativa riguardava una gamba destra invece di un braccio! ASSURDO! Se non avessi avuto la fasciatura o avessi mandato qualcun altro cosa sarebbe successo? Sarebbero poi intervenuti sulla gamba?!
 
Inoltre il referto di dimissione parla di URGENZA DIFFERIBILE… Ma se è un urgenza come può essere differibile?? Boh?

Abbattuto, deluso e sfiduciato come ultima tappa del mio peregrinare mi reco al C.U.P. per prenotare la visita di controllo da attuare sempre entro le 72 ore mi viene riferito che il ‘controllo’ ( la mia prima vera visita) può essere fatto solo dopo la refertazione dell'ecografia, che in media avviene dopo 3/4 gg dall'esame quindi il venerdì successivo!

COSA?! Devo aspettare una settimana intera con una fasciatura rigida al braccio forse nemmeno corretta o del tutto inutile per sapere quello che mi è capitato?

IN CONCLUSIONE: ho capito che non bisogna mai andare in pronto soccorso di venerdì, sabato o domenica perchè si respira già aria di festa e può capitare che vengano scambiati braccia per gambe…

A questo punto mi sono rivolto in un'altra struttura ospedaliera!

LETTERA FIRMATA

Prendiamo atto della denuncia del nostro lettore e, ovviamente, assicuriamo tutto lo spazio necessario a quanti si sentono coinvolti per una loro risposta.
marco tajè

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.