L’appello dei veterinari e dei sindaci: “Attenzione ai botti di Capodanno”. La Piroguida
Sul sito del Comune pubblicata la “Piroguida” per un uso responsabile dei fuochi artificiali. L'appello è condiviso dai sindaci del Legnanese
I botti di Capodanno hanno ampiamente dimostrato la loro pericolosità per le persone che li utilizzano, spesso senza conoscerne i rischi, per gli animali e per le conseguenze sull’ambiente. Da ricordare che, nel Capodanno 2024, sono state tre le persone finite al pronto soccorso del Comune di Legnano per le ferite rimediate e che a Malnate (Varese) un diciassettenne ha perso una mano e un occhio per lo scoppio di un petardo. Per quello che riguarda gli effetti sull’ambiente, la Società italiana di medicina ambientale (Sima) ha stimato nel 6% del PM10 presente nelle città italiane la quota generata dai botti, mentre la quantità di rifiuti prodotta dagli involucri dei botti, sempre su base nazionale, supera ampiamente le tre tonnellate e rappresenta una porzione molto complessa da differenziare.
C’è poi l’aspetto dei danni sugli animali: «Le garantisco che, osservando lo stato di paura e la sofferenza manifestata da molti animali durante i botti di Capodanno, passerebbe a qualunque persona dotata di un minimo di sensibilità, la voglia di utilizzare petardi e fuochi di artificio a scopo di intrattenimento». Così scrive l’Ordine dei medici veterinari di Milano nella lettera indirizzata al sindaco di Legnano Lorenzo Radice e ai suoi colleghi del territorio a proposito del problema che si ripropone puntuale con l’avvicinarsi del Capodanno, quello delle conseguenze dei botti sulla fauna.
E il primo cittadini di Legnano Radice, esattamente come ha fatto negli anni scorsi insieme con gli altri sindaci dell’Alto Milanese con la campagna “Spegniamo i botti, accendiamo il rumore delle risate, la gioia delle emozioni, i fuochi d’artificio dell’anima”, lancia un appello per evitare o, comunque, limitare al massimo l’uso dei fuochi pirotecnici e, in questo caso, porvi la massima attenzione rispettando alcune regole basilari.
A questo scopo è stata pubblicata sul sito comunale la “Piroguida”, una brochure, destinata ai privati cittadini, che introduce ai fuochi artificiali e ne illustra l’utilizzo responsabile. «Il Capodanno è una ricorrenza bellissima, dato il forte significato simbolico di passaggio che porta con sé -nota Radice- ma questo momento, che è occasione di festa per noi, non può diventare un rischio per le persone, una fonte di inquinamento ambientale e un’autentica tortura per gli animali. L’Ordine dei Medici veterinari, in qualità di osservatorio impegnato in prima linea su questo problema, ha rappresentato a noi sindaci del territorio gli effetti di quello che per tanti è un semplice divertimento, ma che per gli animali, d’affezione come selvatici, può essere causa di forte disturbo e, in alcuni casi, perfino di danni gravi o di morte. Per questo l’invito che rivolgo a tutti i legnanesi è di considerare attentamente le conseguenze dei fuochi: si può far festa e ci si può divertire anche correndo meno rischi, facendo meno rumore e, quindi, meno male all’ambiente a chi ha una sensibilità diversa dalla nostra. Quindi se proprio si vogliono usare i botti, lo si faccia con la massima attenzione e nel rispetto di quelle regole che tutelano l’incolumità».
Nella Piroguida si definiscono le quattro categorie dei fuochi artificiali e se ne specificano le modalità d’uso
che, per le due classi più rischiose (F3 e F4), prevedono, rispettivamente, l’impiego con una distanza di almeno 15 metri dalle altre persone e l’obbligo di utilizzatori professionali. Da sottolineare il fatto che, con la sola eccezione degli articoli F1 (scintille e piccole fontane), gli articoli pirotecnici delle altre classi sono vendibili e maneggiabili esclusivamente da persone maggiorenni e comunque questi articoli devono essere utilizzati a oltre 100 metri da ospedali, case di riposo, ricoveri di animali e aree boschive. Gli spari dei botti devono concludersi entro le ore due del mattino. Di seguito link alla Piroguida pubblicata sul sito del
Comune: https://comune.legnano.mi.it/notizie/3221177/piroguida-uso-responsabile-fuochi-artificiali
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.