Quantcast

Al Centro Sportivo Angelo Alberti di San Giorgio su Legnano un campo da calcio in erba sintetica

La Giunta Comunale di San Giorgio ha approvato il progetto tecnico esecutivo per la trasformazione del campo sportivo. Imprevisti permettendo i lavori di trasformazione del campo da calcio potranno iniziare verso la fine di aprile 2025

Generico 16 Dec 2024

La Giunta Comunale di San Giorgio ha approvato il progetto tecnico esecutivo per la trasformazione del campo da calcio a 11 del Centro Sportivo Angelo Alberti in erba sintetica. Questa approvazione segna l’inizio della fase finale di un intervento che, dopo circa tre anni di lavoro, sta per diventare realtà. Se tutto procederà come previsto, i lavori di trasformazione del campo da calcio potranno iniziare verso la fine di aprile 2025, con una durata complessiva di circa 90 giorni. Entro l’estate, il nuovo campo sarà pronto a ospitare le prime partite e allenamenti.

Inaugurata nel lontano 1985 questa struttura è stata per decenni un punto di riferimento per tutti gli sportivi di San Giorgio. «Dopo 40 anni di attività continua, la necessità di un ammodernamento era ormai evidente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Walter Cecchin –. La trasformazione del campo da calcio a 11 in erba sintetica rappresenta il primo passo di un progetto di rinnovamento più ampio che mira a garantire impianti sportivi di qualità, al passo con i tempi. L’erba sintetica, infatti, offrirà numerosi vantaggi: maggiore resistenza e durata, costi di manutenzione ridotti, e soprattutto la possibilità di utilizzarlo tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Questo intervento consentirà a tutte le squadre e ai giovani sportivi di San Giorgio di fruire di un impianto all’avanguardia, favorendo l’attività sportiva e sociale nella nostra comunità».

Con il Bando Sport e Periferie, il Comune di San Giorgio ha ottenuto un contributo di 442.882,00 euro, che coprirà oltre il 50% del costo complessivo dell’opera. «Siamo convinti che investire nello sport non solo migliori la qualità degli impianti, ma sia un’opportunità concreta per investire nei giovani e nella loro formazione – afferma Cecchin -. Lo sport è un potente strumento di crescita sociale, educativa e salutare per i nostri ragazzi, ed è fondamentale che continuino ad avere a disposizione spazi adeguati per sviluppare le proprie potenzialità». La gara di appalto per la realizzazione dei lavori sarà gestita interamente dalla Città Metropolitana di Milano, che si occuperà della selezione dell’impresa che eseguirà l’intervento. La trasformazione del campo da calcio è solo il primo passo di un progetto più grande. Dopo l’importante ammodernamento e ampliamento del nostro Pala Bertelli, realizzato grazie al sostegno economico della Sangiorgese Basket e degli sponsor locali, il Centro Sportivo Angelo Alberti diventerà un vero e proprio polo sportivo integrato».
I LAVORI
La realizzazione di nuovi spogliatoi previsti nel 2025 nel sotto tribuna, per migliorare i servizi agli atleti. Il rifacimento della pista di atletica, per renderla più sicura e funzionale. Il progetto esecutivo è già pronto disponibile, siamo in attesa di bandi pubblici per la copertura della spesa. La copertura della tribuna centrale con pannelli fotovoltaici, un intervento che contribuirà a migliorare l’efficienza energetica dell’intera struttura, con un’attenzione sempre maggiore all’ambiente e alla sostenibilità.

di
Pubblicato il 21 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore