Premiati con i Collari d’Oro gli atleti della Polha protagonisti alle Paralimpiadi
Nella mattinata di lunedì 16 dicembre a Roma i tre atleti Simone Barlaam, Alberto Amodeo e Giulia Terzi hanno ricevuto il premio dal Coni
Lunedì 16 dicembre alle ore 11, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma ha ospitato la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo, celebrando un anno straordinario segnato dai successi dell’Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai Due, ha premiato campioni del mondo, grandi tecnici, società sportive e personalità del mondo olimpico e paralimpico che si sono distinte nel corso dell’anno.
Sul palco erano presenti il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, e il Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico, Juri Stara. Hanno partecipato anche i Presidenti federali, tecnici e dirigenti del movimento. In rappresentanza della Federnuoto Paralimpica, ha presenziato il Presidente Roberto Valori.
Protagonisti anche gli atleti della Polha Varese, premiati per le loro prestazioni straordinarie ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Simone Barlaam si è distinto con tre medaglie d’oro, Alberto Amodeo ha conquistato due ori e Giulia Terzi ha fatto parte della staffetta 4×100 stile 34 punti vincitrice della medaglia d’oro. Il successo della Polha Varese conferma l’importante ruolo della società nel panorama del nuoto paralimpico italiano e il valore del lavoro svolto dagli atleti e dai tecnici.
Gli atleti della Finp insigniti sono stati:
Simone Barlaam (GS FF.OO/Polha Varese) – oro nei 50 stile S9, 100 farfalla S9 e 4×100 stile 34 punti.
Antonio Fantin (GS FF.OO/SS Lazio nuoto) – oro nei 100 stile S6.
Stefano Raimondi (GS FF.OO/Aly Sport) – oro nei 100 stile S10, 100 rana SB9, 100 farfalla S10, 200 misti SM10 e 4×100 stile 34 punti.
Francesco Bocciardo (GS FF.OO/Nuotatori Genovesi) – oro nei 200 stile S5.
Federico Bicelli (GS Fiamme Azzurre/Pol. Bresciana no Frontiere) – oro nei 400 stile S7.
Alberto Amodeo (GS Fiamme Gialle/Polha Varese) – oro nei 400 stile S8 e 100 farfalla S8.
Monica Boggioni (GS FF.OO/Pavia nuoto) – oro nei 50 rana SB3.
Carlotta Gilli (GS FF.OO/Rari Nantes Torino) – oro nei 100 farfalla S13 e 200 misti SM13.
Giulia Ghiretti (GS FF.OO/Ego nuoto) – oro nei 100 rana SB4.
Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team) – oro nei 4×100 stile 34 punti.
Giulia Terzi (GS FF.OO/Polha Varese) – oro nei 4×100 stile 34 punti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.