Con il Circolo di Parabiago il documentario “In questo mondo” a Villa Corvini
Alla serata, organizzata dal Circolo Legambiente di Parabiago in programma sabato 21 dicembre alle 17 ci sarà Anna Kauber e l'ingresso è libero
Il documentario “In questo mondo” sarà proiettato nella Sala Rossa di Villa Corvini a Parabiago. Alla serata, organizzata dal Circolo Legambiente di Parabiago in programma sabato 21 dicembre alle 17 ci sarà Anna Kauber e l’ingresso è libero. Si tratta di un documentario che ha riscosso sin dalla sua uscita tanti premi e Menzioni di Merito come nel 2019, dal Torino Film Festival al Trento Film Festival, dal New York Film Awards al Los Angeles Film Awards e tanti altri ancora nel corso di questi anni nel nostro paese ed all’estero. Perchè tanti riconoscimenti? «Per l’argomento senz’altro particolare, la pastorizia ovi caprina, settore che vede una femminilizzazione nonostante le sfide e le fatiche quotidiane – spiegano dal Circolo – . Un lavoro infatti da sempre pensato, immaginato, raccontato come attività maschile, invece qui, viene analizzato dalla regista al femminile: non i pastori ma, le donne pastore. La modalità, inoltre, con cui è stato studiato questo fenomeno è altresì particolare: la documentarista ha percorso nelle diverse regioni di Italia 17.000 km in solitaria per cercare, incontrare, condividere il vissuto di un centinaio di donne pastore di ogni età, dalle più giovani ventenni fino ad una ultracentenaria». Qual è l’esito? «Un affresco potente e incredibile di vite dure dedicate alla cura quotidiana dei greggi, dall’accudimento nelle stalle – precisano dal Circolo -, dalle lunghe ore al pascolo, alle attività economiche connesse, una vita dura ma scelta con determinazione e passione, voci colte con sensibilità e rispetto che fanno emergere la consapevolezza e la peculiarità del loro essere pastore. Un ‘occasione anche per vedere e riflettere su bellissimi luoghi, spesso abbandonati delle nostre montagne di cui, grazie anche a queste donne, viene preservato il sapere di una pratica antichissima e il patrimonio in termini di biodiversità animale e vegetale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.