La Fiamma Panathlon Sergio Allegrini assegnata a Dino Meneghin
La tradizionale Festa degli Auguri officiata presso il Ristorante “Chalet nel Parco” di Cerro Maggiore ha visto la consegna del più alto riconoscimento annuale del Club
A saldo arretrati, il Panathlon Club La Malpensa ha chiuso il calendario delle conviviali 2025 colmando la lacuna ereditata (causa sopravvenuta impossibilità) dal Panathlon Day del 12 giugno scorso. Così, la tradizionale Festa degli Auguri officiata presso il Ristorante “Chalet nel Parco” di Cerro Maggiore ha visto la consegna del più alto riconoscimento annuale del Club: la Fiamma Panathlon / Sergio Allegrini assegnata per l’occasione a Dino Meneghin. Il format adottato dal Presidente Sergio La Torre è stato quello
della “Cena con i Campioni”, vista la presenza, oltre alla succitata leggenda del basket, di Giuseppe Saronni, icona del ciclismo mondiale, socio del club è già assegnatario della Fiamma nel 2022. Ma il sottotesto del meeting è stato indubbiamente rappresentato dal valore simbolico dell’eredità. Quella più prettamente panathletica del compianto Sergio Allegrini, ex Segretario Internazionale e già Past President malpensante (ricordato ieri sera dalla moglie Franca Monticelli), accomunata a quella personale e sportiva che lo stesso Meneghin ha individuato nell’evocativo abbraccio con il figlio Andrea all’atto dell’incrocio agonistico avvenuto il 14 ottobre 1990. Per la cronaca, la Stefanel Trieste del 40enne Campione Europeo di Nantes ’83 superò 93-89 la Antifurti Ranger Varese del solo 16enne guardia/ala poi Campione Continentale a Francia ‘99. Un virtuale passaggio di consegne che identifica il senso della continuità dello sport.
Sempre a proposito di eredità e dintorni, a cornice della cena, i riconoscimenti ai soci di comprovata militanza associativa: Giuseppe Ambrosetti, Pinuccio Gianduia (entrambi assenti), Giovanni Bernardinello, Mauro Miele e Pino Pagani per i 35 anni, Alberto Riva per i 10.
Parentesi aperta anche per la neo Vice Presidente Regionale di Federciclismo (nonché recentissima Stella di Bronzo al Merito del CONI), Cinzia Ghisellini. Insomma, per Natale il club ha messo in vetrina tutta la propria argenteria.
La conviviale presentata da Anna Colombo ha trovato infine un ideale contrappunto musicale nella colonna sonora di Gigi Marrese e Arianna Bruno e ha ospitato (tra gli altri), il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio Tenente Colonnello Andrea Poletto e il Responsabile Area Territoriale di Legnano della BCC Andrea Ariaudo. Con l’occasione si porgono i più panathletici auguri di buone feste!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.