“I sorrisi nascosti nelle fette di torta”, il libro sull’inclusività alimentare
Insieme alla pedagogista Laura Bosani, Michela Bosani, residente nell'Alto Milanese, ha scritto un libro sull'inclusività dedicato ai bambini che affrontano sfide quotidiane legate ad allergie e intolleranze alimentari
Michela Bosani Moroni, insieme alla pedagogista Laura Bosani, ha scritto un libro sull’inclusività alimentare dedicato ai bambini che affrontano sfide quotidiane legate ad allergie e intolleranze alimentari.
“I sorrisi nascosti nelle fette di torta”, illustrato da Nina Boo, è una storia pensata per esplorare temi come l’amicizia, l’accettazione e la capacità di superare piccoli e grandi ostacoli con gentilezza e determinazione. L’autrice risiede nel territorio dell’Alto Milanese ed è mamma di un bimbo di 5 anni allergico alle proteine del latte dalla nascita.
«Ho deciso di scrivere questo libro – spiega Michela Bosani – perchè purtroppo questo tema è ancora un tabù. Spesso i nostri bimbi che hanno un’allergia alimentare, piuttosto che i bimbi celiaci, vengono esclusi nei momenti conviviali come una festicciola di compleanno o una merenda a scuola. Con questo mio libro, vorrei sensibilizzare gli adulti e far capire a questi bimbi che anche se spesso si sentono esclusi e tristi, anche loro sono unici e speciali come tutti i bambini».
Il protagonista è Vittorio, un bambino che deve convivere ogni giorno con un’allergia alimentare. Al suo fianco c’è Carolina, la sua migliore amica, che affronta invece la celiachia. Entrambi si ritrovano a una festa di compleanno, un’occasione di gioia e divertimento, ma che si trasforma presto in un momento dolceamaro per via delle loro limitazioni alimentari. La torta, simbolo del festeggiamento, diventa una metafora di inclusione e condivisione, mostrando come con piccole accortezze ogni bambino possa sentirsi accolto e parte della festa. Sarà mamma Michela a dimostrare che, con un po’ di attenzione e amore, anche le difficoltà più grandi possono essere superate. Il racconto insegna ai bambini, e ai grandi che li accompagnano, che un sorriso si può ritrovare anche nei luoghi più inaspettati, come una semplice fetta di torta. Il libro è disponibile su Amazon.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.