Quantcast

I refettori delle scuole di Nerviano certificati come mense biologiche

La certificazione porta con sé l'accesso ai fondi per le mense bio, che Piazza Manzoni ha deciso di utilizzare per rimborsare otto pasti agli utenti con una fascia ISEE inferiore a 17.500 euro

mense scuole Nerviano

Refettori delle scuole di Nerviano certificati mense biologiche. Le sette mense di scuole dell’infanzia e primarie, gestite da Sodexo, ogni giorno portano in tavola circa 800 pasti con una percentuale di bio pari al 100% per prodotti come pane, pasta, riso, uova, latte e yogurt e almeno al 90% per frutta, ortaggi, legumi e cereali, insieme all’olio extravergine di oliva, tutti prodotti che vengono utilizzati anche per i pasti degli utenti domiciliari e per il nido comunale.

La certificazione, oltre a «costituire il riconoscimento di un impegno concreto verso un’alimentazione più consapevole e a un minore impatto ambientale», come sottolineano Comune e Sodexo, permetterà anche di accedere ai fondi per le mense bio, che Piazza Manzoni ha deciso di utilizzare per rimborsare otto pasti agli utenti con una fascia ISEE inferiore a 17.500 euro o a 22.000 euro per i nuclei familiari con almeno tre minori che usufruiscono dei servizi comunali: si parla in totale di più di 2.800 pasti rimborsati a circa 350 utenti.

«È un traguardo importante che testimonia l’attenzione dell’amministrazione a garantire ai nostri ragazzi un’alimentazione sana e sostenibile – spiega l’assessore all’Istruzione e all’Educazione Carolina Re Depaolini -. Grazie a questa certificazione, siamo riusciti a ottenere fondi che ci permetteranno di rimborsare otto pasti a tutti gli utenti con un ISEE inferiore a 17.500 euro. Questo è un ulteriore passo verso il supporto alle famiglie e il miglioramento della qualità dei servizi offerti, nel pieno rispetto delle politiche di equità e inclusività che da sempre guidano la nostra amministrazione».

«Siamo orgogliosi di aver contribuito all’ottenimento di questo incredibile risultato – aggiunge Paola Madona, direttore regionale di Sodexo Italia -. Il nostro impegno come azienda di ristorazione è quello di promuovere un’alimentazione sana e sostenibile, che passa innanzitutto attraverso un’accurata selezione dei nostri fornitori per portare ogni giorno sulle tavole dei nostri piccoli e grandi commensali materie prime salubri e di prima qualità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore