Quantcast

Alla biblioteca di Legnano “Dis(connessioni)”, una serata di aggregazione senza cellulare

L’iniziativa è in programma giovedì 12 dicembre dalle 20.45 alle 23.30 nella biblioteca di via Cavour ed è firmata dal gruppo #BiblioGIOVANI,

Biblionote

La regola per partecipare è semplice ma inflessibile: all’ingresso della biblioteca di via Cavour si consegna il proprio cellulare, lo si imbusta e ci si scorda di lui per tutto il tempo di permanenza nelle sale di villa Bernocchi. Nel frattempo ci sarà modo di socializzare (anche senza social) e di non correre il rischio d’annoiarsi potendo scegliere fra lettura, disegno, scrittura, uncinetto, musica… È questo lo spirito di Dis(connessioni), l’iniziativa in programma giovedì 12 dicembre dalle 20.45 alle 23.30 nella biblioteca di via Cavour e firmata dal gruppo #BiblioGIOVANI, da quasi due anni impegnato in un’attività di coprogettazione con la biblioteca per realizzare nuove proposte indirizzate a un pubblico di pari età.

Gli eventi “disconnessi” sono una pratica che ha preso piede in molte capitali europee e che si sta rapidamente imponendo anche nella realtà milanese con l’intento di creare aggregazione mettendo al bando, almeno per una sera, i media digitali. La biblioteca diventerà quindi un luogo di disconnessione da una delle abitudini
oggi più radicate, in particolare fra i giovani, i social media, e un’opportunità per riguadagnare un modo di
stare insieme uniti da interessi comuni, come accadeva ante rivoluzione digitale. Al primo piano della
biblioteca, oltre agli spazi dedicati alle attività, ci saranno un angolo musicale, con l’esibizione del duo
acustico @plastic_fingers_, la mostra degli scatti fotografici di @grace.ph_ sulle serate estive di Biblionote e il “tisanina” Party, dove si potranno gustare in compagnia diverse qualità di tè o tisane selezionate. L’unica richiesta è di portare da casa la propria tazza.
L’ingresso è libero.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore