Tre anni di mandato per la giunta di Nerviano: “Al lavoro per un territorio che guarda al futuro con responsabilità”
Al giro di boa dei primi tre anni di mandato amministrativo, la giunta di Daniela Colombo tira le somme del triennio alla guida del paese
Bilancio di fine anno per la giunta di Nerviano, che al giro di boa dei primi tre anni di mandato amministrativo tira le somme di un triennio «indirizzato a costruire un contesto più moderno, sostenibile e inclusivo che, partendo dalle innumerevoli necessità del presente, guardasse alle opportunità del domani».
A partire dall’ammodernamento tecnologico di Piazza Manzoni, da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’attuale maggioranza. «Abbiamo introdotto sistemi digitali per semplificare le procedure e migliorare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini – spiega la sindaca Daniela Colombo – e questa trasformazione ha aperto nuove possibilità di dialogo con l’amministrazione, ponendo le basi per una gestione moderna ed efficiente della macchina comunale».
Poi la riqualificazione energetica di scuole e palestre e la realizzazione di un nuovo campo da calcio in sintetico, interventi che «hanno rappresentato un investimento cruciale per migliorare gli spazi pubblici frequentati ogni giorno dai nostri ragazzi e dalle associazioni sportive – aggiunge la prima cittadina -. Questi interventi, oltre a garantire maggiore comfort e sicurezza, hanno ridotto i consumi energetici contribuendo ad un risparmio economico e ad un impatto ambientale più contenuto».
Altro punto sull’agenda della giunta civica di Daniela Colombo la promozione della cultura. «Abbiamo organizzato eventi e iniziative di grande valore creando momenti di incontro e confronto per arricchire il tessuto sociale del nostro paese – sottolinea Colombo -. Abbiamo dato vita a progetti concreti per promuovere le pari opportunità al fine di garantire un ambiente inclusivo dove tutti possano sentirsi parte attiva di una comunità coesa e in grande movimento».
Ancora, la sostenibilità ambientale. «Abbiamo piantumato oltre 500 nuovi alberi, avviato la riqualificazione della pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale – ribadisce la sindaca -, installato colonnine di ricarica per veicoli elettrici incentivando l’uso di mezzi più ecologici e introdotto un modello di viabilità più rispettoso dell’ambiente anche attraverso la realizzazione di nuove corsie ciclabili, di una navetta cittadina gratuita e di interventi viabilistici per migliorare la sicurezza stradale».
Sul taccuino di Piazza Manzoni ci sono poi «il valore della solidarietà e l’attenzione ai bisogni della comunità».«Le risorse destinate alla scuola e ai servizi sociali sono state potenziate con interventi mirati a sostenere le famiglie, gli anziani e le persone più fragili – spiega ancora la prima cittadina -. Con la realizzazione di un polo medico nel centro cittadino, abbiamo garantito la presenza continuativa di nuovi giovani professionisti e mitigato i disagi legati all’ inevitabile turnover generazionale».
«In tre anni – conclude Colombo – abbiamo realizzato investimenti per oltre 4,5 milioni di euro, di cui più di 1,5 milioni ottenuti grazie alla nostra capacità di intercettare finanziamenti esterni che non gravano sulla fiscalità locale. Questo risultato è il frutto di un lavoro incessante per cogliere ogni opportunità disponibile, valorizzando al massimo le risorse offerte da bandi, fondi regionali, nazionali e PNRR. Questi sono fatti, non chiacchiere. Sono il risultato dell’impegno di una squadra civica che lavora con passione e determinazione, che non si arrende di fronte alle difficoltà e che affronta con coraggio le insidie e i personalismi che tendono a frenarne lo slancio. Con questo spirito continueremo tenacemente in questa direzione, con la consapevolezza di poter raggiungere tutti gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti nell’esclusivo interesse della nostra comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.