La fame come metafora di vita: “L’Insaziabile”
"L’insaziabile" è un romanzo vivido e perturbante, caratterizzato da un’eleganza stilistica e narrativa senza pari. Impossibile smettere di leggere!
L’insaziabile
di A.K. Blakemore
ed. Fazi
€18.50
Traendo spunto dalla storia di un personaggio realmente esistito, A.K. Blakemore, stella emergente della letteratura inglese che ha già ammaliato i lettori con “Le streghe di Manningtree”, dimostra ancora una volta un’abilità straordinaria nel riportare in vita il passato.
Questa è la storia del giovane Tarare, su cui si raccontano tantissime storie. Pare che abbia divorato ogni sorta di creatura: oggetti, animali, perfino una bambina. Ma sarà lui a raccontarci la sua storia.
Nato nelle campagne francesi a fine Settecento, figlio bastardo di una giovane nubile, rimane orfano di padre il giorno stesso in cui nasce; per mantenerlo, la madre comincia a prostituirsi e presto gli dà una sorellina. Cresce nella miseria più crudele, finché, quando è ormai un ragazzo, il contrabbandiere che vive con la madre non lo costringe a fuggire.
È proprio in questo momento che in lui accade qualcosa di strano: un appetito insaziabile, sconfinato, mostruoso inizia a perseguitarlo. Non lo abbandonerà mai. Solo al mondo, privo di qualsiasi scopo, costantemente attanagliato dalla fame, Tarare intraprenderà una lunga, disperata peregrinazione attraverso la Francia, che lo vedrà unirsi a una combriccola di ladri nelle vesti di fenomeno da baraccone grazie alle sue abbuffate, e poi giungere a Parigi, dove si aggregherà alle truppe rivoluzionarie nella speranza di essere nutrito.
A guidarlo in questo incredibile viaggio, soltanto una vana, segreta speranza: quella di ricongiungersi prima o poi con l’amata madre.
“L’insaziabile” è un romanzo vivido e perturbante, caratterizzato da un’eleganza stilistica e narrativa senza pari. Impossibile smettere di leggere!
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.