Quantcast

A Teatro Tirinnanzi lo spettacolo gratuito “Dal fronte al palco – Una Felice avventura”

Lo spettacolo racconta Felice Musazzi prima di creare il popolarissimo personaggio di Teresa Colombo. L'evento è in programma il 14 gennaio al teatro Tirinnanzi con ingresso libero

Generico 02 Dec 2024

Il Comitato per il Centenario di Felice Musazzi propone un progetto culturale di impatto sociale, volto a coinvolgere il pubblico nella fruizione di uno spettacolo basato su una fase della vita privata di Felice Musazzi, ricostruita attraverso la sua corrispondenza dal fronte nel periodo dal 1943 al 1945, dalla quale emergono fatti storici avvenuti a Legnano in quegli anni, oltre che le vicende personali dell’autore.

Dal fronte al palco – Una Felice avventura è un recital di qualità destinato a suscitare condivisione sociale e riflessione: una voce narrante racconta Felice Musazzi prima di creare il popolarissimo personaggio di Teresa Colombo. L’evento è in programma il 14 gennaio al teatro Tirinnanzi con ingresso libero. Le sue lettere dal fronte, tutte autografe e indirizzate alla fidanzata Mariuccia (sua futura compagna di vita), descrivono i momenti tragici del soldato Musazzi, situazioni comuni a molti altri ragazzi chiamati a difendere la nostra nazione con lo scopo di far conoscere all’intera comunità la tragicità della guerra e sensibilizzare il pubblico affinchè questi eventi non si verifichino più.
Un viaggio tra musica e teatro, che ci accompagna fino alla nascita di Musazzi autore, attore e regista e che si prefigge di valorizzare le specificità e le tradizioni storico-culturali, attraverso il recupero dei valori del passato che sono le radici della vita sociale lombarda e, allo stesso tempo, sono le premesse per la comprensione della nostra identità contemporanea.
Per l’allestimento dello spettacolo il Comitato Musazzi100 si avvale della collaborazione di Francesco Pellicini in qualità di attore e regista, nonché Presidente dell’Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino. Lo storytelling vede inoltre la partecipazione dell’attore Matteo Carassini con l’accompagnamento musicale di Fazio Armellini. Gli artisti si alternano nella lettura delle lettere dal fronte e nell’interpretazione della figura di Felice Musazzi non ancora associato a quella di Teresa Colombo.
Una breve introduzione di Giordano Fenocchio accompagna il pubblico nell’atmosfera di partecipazione e riflessione in un’esperienza teatrale del tutto originale. Dal fronte al palco – Una Felice avventura rientra nel programma degli eventi celebrativi del centenario della Città di Legnano. Si ringrazia la Famiglia Legnanese nella persona del Presidente Gianfranco Bononi per la collaborazione dimostrata e la Fondazione Comunitaria Ticino Olona per il contributo.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore