“La Figura della Donna nel Medioevo” a Legnano: una serata tra storia e attualità
Frigoli ha esposto attraverso fonti storiche le citazioni che spiegano che ruolo occupava all’epoca la donna. Sandra Romano di Filo Rosa Auser di Legnano ha parlato di violenza sulle donne
«Una donna intelligente riesce a fare tutto e gli uomini ne sarebbero molto irritati se una donna ne sapesse più di loro». Seguendo la citazione di Cristine dei Pizan, fatta nel 1405, gli esperti chiamati nella Sala Previati del Castello di Legnano hanno tenuto la conferenza “La Figura della Donna nel Medioevo: tra credenze e falsi miti”. Un evento tenuto sabato 30 novembre alle 17 che ha visto una folta partecipazione di pubblico.
A moderare e presentare l’incontro Ciro Santoro, presidente dell’associazione L’Ordine dei Cavalieri di Legnano che ha organizzato l’evento.
Luigi Frigoli, storico e scrittore di romanzi dedicati alle donne dell’epoca medievale, il quale ha esposto attraverso fonti storiche le citazioni che spiegano che ruolo occupava all’epoca la donna. Frigoli ha poi raccontato la storia di diverse donne importanti come Tomiri, regina dei Massageti e Cristine de Pizan, scrittrice attiva alla corte dei re di Francia. Infine ha presentato la figura di Bona Lombardi, protagonista del suo ultimo romanzo dal titolo “Guerriera” contemporanea della celebre Giovanna D’Arco purtroppo volutamente dimenticata da parte degli storici dell’epoca, che dopo un’addestramento militare entrerà tra i mercenari della Banda Rossa agli ordini del generale Francesco Sforza.
Nel secondo intervento della serata ha preso parola la vice-presidente del Filo Rosa Auser di Legnano, Sandra Romano, la quale ha esposto che attività l’associazione svolge sul territorio in sostegno alle donne vittime di violenza e attraverso le sue parole ha fatto sensibilizzazione in merito al tema, mostrando numeri e dati dell’ultimo anno e mostrando quali sono i segnali da riconoscere di una violenza di tipo verbale. Romano citando la figura di Bona Lombardi ha definito le donne che denunciano «delle vere Guerriere». In conclusione il presidente dell’Ordine dei Cavalieri di Legnano, ha ringraziato tutte le associazioni presenti all’evento e i presenti in sala che hanno preso parte alla conferenza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.