Quantcast

Vidermina Clx Ovuli: la clorexidina usata per i disturbi vaginali

Il suo principio attivo principale è la clorexidina, un agente antimicrobico ad ampio spettro che aiuta a controllare la crescita dei microrganismi sulla pelle. Inoltre, contiene altri principi attivi che conferiscono proprietà emollienti, lenitive, idratanti e riequilibranti

farmacia

Tante donne nella loro vita sperimentano delle condizioni rientranti negli stati flogistici vaginali. Queste sono caratterizzate da un’infiammazione della mucosa vaginale, che può portare diversi sintomi, tra i quali:

  • Rossore e gonfiore della mucosa vaginale;
  • Prurito e sensazione di bruciore;
  • Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia);
  • Secrezioni vaginali anomale, che possono variare in colore, consistenza e odore;
  • Irritazione o fastidio persistente.

Le cause più comuni di questi disturbi includono infezioni (batteriche, micotiche o virali), irritanti esterni (come detergenti aggressivi o indumenti sintetici), alterazioni della flora batterica vaginale, cambiamenti ormonali, allergie o sensibilità.

Molte di queste possono essere trattate con prodotti a base di clorexidina, come Vidermina Clx Ovuli. Vediamo nello specifico come funziona!

A cosa serve Vidermina Clx Ovuli

Vidermina Clx Ovuli è un dispositivo medico indicato nel trattamento sintomatico di alcuni disturbi vulvovaginali, caratterizzati da prurito, bruciore e discomfort.

Il suo principio attivo principale è la clorexidina, un agente antimicrobico ad ampio spettro che aiuta a controllare la crescita dei microrganismi sulla pelle. Inoltre, contiene altri principi attivi che conferiscono proprietà emollienti, lenitive, idratanti e riequilibranti.

Questo mix di ingredienti rende gli Ovuli Vidermina Clx utili per contrastare diverse condizioni vulvovaginali, come:

  • Infezioni vaginali leggere o in fase iniziale: la clorexidina aiuta a controllare la proliferazione di batteri e lieviti, responsabili di infezioni come la vaginosi batterica e le candida.
  • Irritazioni e infiammazioni: le proprietà idratanti e lenitive sono utili ad alleviare prurito, bruciore e fastidio causati da irritazioni o infiammazioni leggere.
  • Secchezza vaginale: gli ovuli contengono sostanze idratanti che lubrificano la mucosa vaginale in caso di secchezza legata a menopausa, stress o uso di contraccettivi orali.

Dunque, Vidermina Clx Ovuli risulta utile negli stati flogistici vaginali lievi o moderati. In particolare, viene usato in caso di infezioni non gravi e in periodi di stress, cambiamenti ormonali o dopo interventi medici.

Come si usano gli Ovuli Vidermina

Per utilizzare correttamente Vidermina Clx Ovuli, si possono seguire questi passaggi:

  1. Lavare accuratamente le mani e l’area genitale con un detergente delicato;
  2. Rimuovere l’ovulo dalla confezione;
  3. Bagnare leggermente la base dell’ovulo con acqua fredda per facilitarne l’inserimento;
  4. Sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate;
  5. Inserire delicatamente l’ovulo in profondità nella vagina.

Il dosaggio raccomandato dal produttore è di 1-2 ovuli al giorno per 5-10 giorni o secondo parere medico.

È bene evitare rapporti sessuali immediatamente dopo l’applicazione, per permettere al prodotto di agire efficacemente. Inoltre, si può utilizzare un salvaslip per proteggere la biancheria da eventuali perdite.

Controindicazioni di Vidermina Clx Ovuli

Vidermina Clx Ovuli è generalmente ben tollerato; tuttavia, è importante considerare le seguenti controindicazioni e precauzioni:

  • Ipersensibilità: non utilizzare il prodotto in caso di allergia o sensibilità nota a uno dei componenti.
  • Gravidanza e allattamento: prima dell’uso durante la gravidanza o l’allattamento, consultare il proprio medico.
  • Uso esterno: il prodotto è destinato esclusivamente all’uso vaginale; evitare il contatto con gli occhi e non ingerire.
  • Bambini: tenere fuori dalla portata dei bambini.

In caso di reazioni avverse o sintomi persistenti, bisogna interrompere l’uso e consultare un medico.

Altri prodotti della linea Vidermina Clx

Oltre agli ovuli, la linea Vidermina Clx offre altri prodotti specificamente formulati per mantenere l’equilibrio del microbiota vaginale e prevenire stati infiammatori. Questi sono:

  • Vidermina Clx Detergente: un detergente intimo indicato per l’igiene quotidiana,;
  • Vidermina Clx Mousse: una mousse detergente delicata, ideale per l’igiene intima quotidiana;
  • Vidermina Clx Salviette: salviette intime umidificate, pratiche per l’igiene intima fuori casa;
  • Vidermina Clx Gel: un gel intimo ad azione lenitiva e protettiva;
  • Vidermina Clx Soluzione: una soluzione detergente per l’igiene intima;
  • Vidermina Clx Soluzione Rinfrescante: una soluzione detergente con effetto rinfrescante, ideale per l’igiene intima quotidiana.

Altri ovuli Vidermina

Oltre a quelli della linea Clx, il marchio offre anche altri ovuli vaginali. Tra questi ci sono:

  • Vidermina Lubripiù Ovuli: specifici per la secchezza vaginale, con un’azione idratante, lubrificante e lenitiva.
  • Vidermina Fitormil Ovuli: indicati specialmente per i sintomi legati alla menopausa, con proprietà lubrificanti, emollienti e protettive.
  • Vidermina Prebiotic Ovuli: formulati per favorire il riequilibro della flora batterica vaginale, in particolar modo in seguito a trattamenti con antibiotici o antimicotici locali e/o sistemici.

Chiedere un consiglio al medico o al farmacista può essere molto utile per scegliere il prodotto giusto e gli eventuali altri trattamenti da abbinare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore