Quantcast

I benefici psicologici di una casa ordinata e organizzata

Ristabilire l’ordine in casa, con alcuni semplici metodi, può aiutare a liberare la mente, avere le idee più chiare ed abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress

arredamento moderno

La casa si sa, riflette la nostra personalità e non è soltanto un modo di dire.

Una casa ordinata e organizzata è un toccasana per la psiche, secondo nuovi studi.

Il caos ed il disordine infatti, non fanno altro che generare procrastinazione nelle persone e altro caos (anche mentale), come un circolo vizioso senza fine.

Ristabilire l’ordine in casa, con alcuni semplici metodi, può aiutare a liberare la mente, avere le idee più chiare ed abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Quali sono quindi i benefici psicologici di una casa in ordine?

Beh questi sono molteplici e se sei curioso di scoprirli, leggi questo articolo fino in fondo!

Scoprirai che è sorprendente come una casa funzionale e ben disposta, possa influire sulla psicologia delle persone.

Disordine e stress: un legame da non sottovalutare

C’è una ragione se per gli Antichi Greci l’armonia, la bellezza e le proporzioni erano importanti: essi avevano compreso il loro effetto sulla psiche umana.

L’ordine influisce infatti positivamente sulle persone, creando stati mentali più creativi e rilassati.

Avere una casa ordinata non è certo sempre possibile, soprattutto per chi passa fuori da essa tanto tempo a causa del lavoro. Un primo passo però, sta nell’eliminare il superfluo.

Il Minimalismo, una filosofia di vita per aiutare gli accumulatori compulsivi

Oggi esiste, sulla base di nuove scoperte scientifiche, sul legame disordine e stress, quella che possiamo definire una “nuova filosofia”,  che  viene chiamata “minimalismo”.

Questa ha spopolato con successo sul web, dove sono molti i life coach che spiegano i risvolti positivi, in primis sulla nostra mente, di una casa, ma anche una vita, “minimale”.

Ma di cosa si tratta nello specifico?

Beh non è nulla di particolare, ma semplicemente consiste nell’eliminare dalla nostra vita e dalla nostra casa, tutto ciò che non ci occorre, ciò che non è funzionale e ciò che è negativo per la nostra salute.

Sgomberare appartamenti di accumulatori compulsivi è una delle mission di chi pratica il minimalismo, invitando le persone, non solo a disfarsi di oggetti inutili e vecchi, magari regalandoli a chi potrebbe farne buon uso, ma soprattutto invita a non caricare la propria casa con nuovi oggetti, altrettanto dannosi per la ricerca del tanto agognato ordine.

Infatti, la vera sfida di un accumulatore disordinato, è proprio quella di far ordine nella propria mente in primis, evitando di acquistare nuove inutilità frutto delle mode del momento o come sfogo a tensioni personali.

Vi è quindi un legame profondo fra stress, disordine e anche acquisto di cianfrusaglie da accumulare in casa. C’è chi dice  che l’accumulare sia frutto di un malessere interiore legato a vuoti affettivi e chi invece sostiene sia uno sfogo contro lo stress.

Spesso quindi, chi aiuta le persone a disfarsi di oggetti in casa, cerca anche di capire quali siano le problematiche di fondo, andando a ristabilire un equilibrio psicologico ed emotivo in primis.

Riduzione dello stress e dell’ansia: l’abbassamento del cortisolo

Lo sapevi? Uno degli effetti più immediati di una casa disordinata è l’aumento dello stress e dellansia. Arredare casa in modo minimalista potrebbe quindi rivelarsi un valido aiuto, nella diminuzione di queste emozioni negative

Il caos visivo e il disordine costante invadono la mente, generando un senso di sopraffazione.

Un ambiente disorganizzato, può sembrare un compito arduo da affrontare, con la sensazione di non riuscire mai a “mettere tutto a posto”. Al contrario, una casa ordinata offre un senso di controllo e calma, riducendo la percezione di disordine sia ambientale, ma anche soprattutto, mentale.

Il Beneficio psicologico è dunque quello legato alla pulizia delle emozioni e all’aumento del controllo sulle proprie emozioni negative. Immaginate infatti di avere avuto una giornata stressante e, dopo tanto lavoro, tornare a casa e percepire disordine e caos: il livello di stress aumenterebbe così come il senso di sopraffazione. Al contrario, rientrare e trovare una casa pulita e in ordine, ci fa stare bene, ci dona un senso di accoglienza e di controllo sulla nostra quotidianità.

L’organizzazione della casa, è stato studiato, influisce direttamente sul cortisolo; abbassando i livelli di questo, si abbassa lo stress nel corpo. Di fatto quindi ordinare casa, fa bene alla salute!

Non solo: è stato studiato che un ambiente disordinato, può interferire anche con la qualità del sonno. Addormentarsi in un luogo pulito, ordinato e accogliente, genera quella serenità necessaria all’addormentamento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore