“Donne libere dalla violenza” in sala Ratti a Legnano con la Rete Antiviolenza Ticino Olona
Si tratta dell'evento "Donne libere dalla violenza" che si terrà mercoledì 27 novembre in Sala Ratti a Legnano. L'iniziativa, aperta al pubblico è stata organizzata dalla Rete Antiviolenza Ticino Olona e avrà inizio alle 9
Un evento per riflettere sulla violenza contro le donne con la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Galilei di Legnano. Si tratta dell’evento “Donne libere dalla violenza” che si terrà mercoledì 27 novembre in Sala Ratti a Legnano. L’iniziativa, aperta al pubblico è stata organizzata dalla Rete Antiviolenza Ticino Olona e avrà inizio alle 9. L’evento durerà sino alle 12:30 e vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionali impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, e dell’assessore alla Comunità Inclusiva Ilaria Maffei. A seguire, gli studenti del Liceo Galileo Galilei di Legnano presenteranno uno spettacolo dal titolo “La vera storia di Pocahontas”, un’occasione per riflettere sul ruolo delle donne attraverso la narrazione storica. Ad intervenire Flavia Salvatore, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Busto Arsizio, lei parlerà del ruolo della Procura nella lotta alla violenza di genere. A seguire Ilenia Romano, vicequestore della Polizia di Stato di Legnano che illustrerà il funzionamento della misura “Stanza per sé”, uno spazio sicuro per le donne maltrattate e il processo di ammonimento degli aggressori. Mentre Annalisa Rosiello, avvocata giuslavorista del Foro di Milano, si concentrerà sulla violenza di genere nei luoghi di lavoro, con un focus sulle soluzioni legali e preventive. Infine, Greta Zaffaroni, psicologa del Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser, fornirà strumenti per riconoscere i segnali della violenza e presenterà le attività del centro. L’incontro sarà moderato da Erica Ardenti, coordinatrice Donne SPI Lombardia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.