Quantcast

Alle De Amicis di Legnano il festival “Diritti in festa, una città per fare, giocare, parlare”

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre laboratori, spettacoli ed eventi per bambini e famiglie alla scuola primaria E. De Amicis di Legnano

Generico 2018

Si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre, alla scuola primaria De Amicis di Legnano in via Roberto Ratti 1, il festival ”Diritti in Festa: una città per fare, giocare, parlare” dedicato ai bambini e alle loro famiglie  L’evento è un’occasione per promuovere i diritti dell’infanzia attraverso laboratori e attività ludiche grazie al coinvolgimento di diverse realtà locali. «L’evento sarà ricco di laboratori gratuiti dedicati alla sostenibilità, al benessere, all’immaginazione e alla creatività, e vede il coinvolgimento di partner, asili nido, scuole dell’infanzia e primaria, biblioteca e altri attori del territorio», spiegano gli organizzatori dell’evento. Le iscrizioni ai lavoratori sono aperte. Di seguito il programma.
SABATO 30 NOVEMBRE
Stanza immersiva “Ri-usami: fantasia e materiali si incontrano” dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, uno spazio creativo con materiali di recupero e di riciclo dedicato ai bambini dagli 0 ai 6 anni.
Officina Clandestina Giochi” dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, con giochi artigianali in legno riciclato, laboratorio dedicato a tutte le età.
– Laboratori dalle 10:00 alle 11:00:
Musica in culla” per i bambini dagli 0 ai 3 anni: scoperta della musica come strumento per stimolare lo sviluppo.
Re e Regine alla Corte” per i bambini dai 3 ai 6 anni: creazione di corone con materiali artistici.
L’isola delle lucciole” per i bambini dai 3 ai 6 anni: spettacolo narrativo e interattivo.
Laboratori dalle 11:30 alle 12:30:
Musichiamo”, il diritto di far rumore per i bambini dagli 0 ai 3 anni, con un’orchestra di percussioni.
Il cielo è di tutti” per i bambini dai 3 ai 6 anni, un laboratorio creativo ispirato a Magritte.
Disegno manga” per i bambini dai 6 anni in su: introduzione al fumetto giapponese.
Laboratori pomeridiani dalle 14:30 alle 15:30:
Trasformazione, tra forma e immaginazione” per le mamme in gravidanza: creazione di un libro personalizzato.
È più bello insieme” per i bambini dai 3 ai 6 anni: robotica educativa per i più piccoli.
Giochi sul tavolo” per i bambini dai 6 anni in su: introduzione ai giochi da tavolo.
Laboratori creativi dalle 16:00 alle 17:00:
Lab Lib d’Autunno” per i bambini dagli 0 ai 3 anni: creazioni con materiali naturali.
Cosa ti sembra?” per i bambini dai 3 ai 6 anni: piccole storie di carta.
Tutto all’aria’‘ per i bambini dai 6 anni in su: spettacoli di circo e giocoleria al Parco Falcone Borsellino.
DOMENICA 1 DICEMBRE
Attività per mamme e bambini con i laboratori ”Spazio morbido” dalle 10:00 alle 12:30, per mamme con bambini fino a 9 mesi. ”Il sonno” dalle ore 14:30 alle 15:30, un momento di condivisione sul sonno neonatale.
Esplorazioni artistiche, manipolazioni con argilla e creazione di puzzle con il laboratorio creativo ”Una città per tutti i bambini” per i bambini dai 6 ai 7 anni, per imparare i diritti fondamentali dalle 16:00 alle 17:00. Il festival si concluderà con le premiazioni dei progetti ”Le ricette del centenario”, premiazione delle migliori ricette presentate dai bambini e ”Olimpiedibus” per celebrare la mobilità sostenibile con la partecipazione del Sindaco di Legnano Lorenzo Radice. Tutti i laboratori sono gratuiti, ma per alcune attività è necessaria l’iscrizione. É possibile prenotarsi al link https://www.pedagogia.it/stripes/diritti-in-festa-una-citta-per-fare-giocare-parlare/

Il festival è legato al programma di attività educative “Hub Out”

“Hub Out” porta a Legnano attività educative per le famiglie 0-6 anni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore