Quantcast

A Dairago un laboratorio di educazione finanziaria contro la violenza sulle donne

Il laboratorio gratuito, in programma per mercoledì 27 novembre alle 18.30 in municipio, sarà guidato da Simona Girotti, educatrice finanziaria AIEF "Associazione Italiana Educatori Finanziari"

Foto generiche violenza sulle donne

A Dairago un incontro per promuovere l’autonomia delle donne in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “L’educazione finanziaria ci rende libere”, un laboratorio gratuito in programma per mercoledì 27 novembre alle 18.30 in municipio, guidato da Simona Girotti, educatrice finanziaria AIEF “Associazione Italiana Educatori Finanziari”, che ha l’obiettivo di offrire alle partecipanti «informazioni e strumenti utili per la pianificazione finanziaria individuale e familiare, promuovendo l’indipendenza economica come strumento fondamentale di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere».

«L’art. 3 della Convenzione di Istanbul definisce la violenza contro le donne “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica” – sottolineano dall’amministrazione comunale -. Quella economica è una forma di violenza ancora poco riconosciuta. Secondo il report annuale di D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza, la violenza economica colpisce oltre il 34% delle donne che si rivolgono ai centri antiviolenza. Questo tipo di violenza può essere considerato un modello di controllo che impedisce alla donna di guadagnare e di gestire in autonomia le risorse della famiglia e si concretizza in comportamenti dell’uomo volti a depotenziare la propria partner, appropriandosi del suo reddito o facendo in modo che non lavori».

«Occorre quindi promuovere conoscenze e condotte che rendano le donne indipendenti dal punto di vista economico e finanziario, dando loro la possibilità di autodeterminarsi – aggiungono dal Comune -: l’indipendenza finanziaria è un’importante fonte di emancipazione femminile e un utile strumento di contrasto a possibili situazioni di abuso. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa iniziativa: la consapevolezza finanziaria è uno strumento utile ad ogni persona, donna o uomo, nella costruzione di un futuro più sicuro e indipendente, in particolare per i giovani che affrontano il percorso e le scelte verso una piena realizzazione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore