Sante Zennaro e il francobollo commemorativo dal comune di Rho
Sante Zennaro, l'eroe che il 10 ottobre 1956 cercò di salvare i bambini tenuti in ostaggio a Terrazzano, i piccoli di oggi gli dedicano una canzone
Sante Zennaro, non più solo ”l’eroe di Terrazzano di Rho” ma ”l’eroe del mondo”, grazie al francobollo commemorativo che Poste Italiane diffonderà in 286 Paesi, grazie all’Unione Postale Universale cui aderisce.
Aveva solo 22 anni Sante Zennaro quando morì cercando di salvare i 94 bambini e le tre maestre tenute in ostaggio dai fratelli Egidio e Arturo Santato nella scuola elementare di Terrazzano. Sante salì sulla scala a pioli che era stata appoggiata al muro esterno della scuola per consegnare viveri ai sequestrati, entrò dalla finestra ma venne raggiunto dai colpi esplosi dalla polizia che, vedendolo in tuta da lavoro, pensò si trattasse di uno dei malviventi.
La cerimonia si è svolta il 19 novembre al Municipio di Rho, dove si sono riuniti i bambini della 4° A della attuale scuola “Sante Zennaro” e alcuni dei 94 bimbi di allora: Renata De Angeli, fautrice di tutte le iniziative in memoria dello sfortunato eroe, Enrico Pirovano, Enrico Mantegazza, Erminia Vaccani, Vittoria Nava, Marisa Moretti, Luigia Mella, Rachele Colla, Maria Teresa Rota, Carmela Tirrito.
«Un francobollo oggi ha molto più valore di quelli che utilizzavo da ragazzino, quando usarli era qualcosa di ordinario. Oggi è più raro acquistarli e le cose rare hanno più valore, è il sigillo di un pezzo di storia non solo di Terrazzano ma dell’Italia» spiega il sindaco Andrea Orlandi.
I bambini, preparati dall’insegnante Davide Donatellis, hanno cantato una canzone scritta appositamente per l’eroe: «Ci vuole coraggio, ti sei sacrificato, sei altruista, Sante Zennaro. Per noi sei santo. Io so chi sei, forse non lo sai ma sei tu, Sante Zennaro. Hai salvato molte vite, sarai sempre ricordato, sei entrato nella storia. Con coraggio e sacrificio hai lasciato il tuo segno, noi ti ricordiamo ci prendiamo questo impegno».
Nell’atrio del municipio di Rho è stata inoltre allestita una mostra che rimarrà visitabile fino al 27 novembre. L’esposizione, a cura di Renata De Angeli, ricostruisce tramite foto e articoli di giornale i fatti del 10 ottobre 1956.
Una seconda opportunità di annullo speciale del francobollo verrà fornita il 30 novembre 2024: nella Corte Rustica di Villa Burba, durante ArtePanettone, sarà possibile l’acquisto di prodotti filatelici dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.