A Dairago una serata di orientamento per il post scuola media
Mercoledì 20 novembre alle 21 in municipio a Dairago un incontro dedicato alla scelta che ragazzi e ragazze dovranno fare al termine della scuola secondaria di secondo grado
Mercoledì 20 novembre alle 21 serata di orientamento per il post scuola media in municipio a Dairago, dove grazie alla collaborazione tra il Comune e AFOL Metropolitana – Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro ci sarà un incontro a partecipazione gratuita dedicato alla scelta che ragazzi e ragazze dovranno fare al termine della scuola secondaria di secondo grado, sulla falsariga di quello incentrato sulle scelte post diploma degli studenti delle scuole superiori dello scorso giugno.
«Questa serata di orientamento, dedicata ai genitori di studentesse e studenti che frequentano il 2° o il 3° anno delle scuole medie ed aperta anche a insegnanti ed educatori – spiegano gli organizzatori -, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie e gli alunni nel percorso di educazione alla scelta, di approfondire il tema dell’orientamento al sé e dell’orientamento attitudinale per scegliere bene oggi valutando i percorsi scolastici e le possibilità future».
«Le attività di orientamento consegnano ai più giovani elementi e strumenti utili per scegliere in modo consapevole in base alla reale valorizzazione dei propri talenti – aggiungono gli organizzatori -. Attraverso le azioni di orientamento scolastico e formativo, AFOL Metropolitana trasferisce ai giovani e agli adulti che li accompagnano, informazioni, conoscenze ed elementi utili ad allenare la propria capacità orientativa, la comprensione di sé e del contesto e la propria responsabilità nella scelta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.