Quantcast

Avviati i lavori per far rinascere il Bosco di Via Terni a Canegrate

Amga è già all'opera per l'opera di riqualificazione che durerà tre anni e vedrà un investimento di 170.000 euro: somma che arriva direttamente dal bilancio comunale.

Generico 11 Nov 2024

I lavori per far rivivere il Bosco di Via Terni, a Canegrate, devastato dalla tromba d’aria il 24 luglio 2023, sono iniziati proprio in questi giorni. La riqualificazione durerà tre anni e vedrà un investimento di 170.000 euro: somma che arriva direttamente dal bilancio comunale. Somma stanziata dall’amministrazione canegratese guidata dal sindaco, Matteo Modica, per restituire ai canegratesi (e non solo), il loro bosco, ancora più bello di quanto già lo era prima del maltempo. «Il bosco di Terni è un gioiellino per Canegrate e per i canegratesi – afferma con orgoglio l’assessore Davide Spirito -. Dopo la sua devastazione del luglio scorso, il ripristino dell’area e un suo miglioramento è sempre stato un obiettivo che l’amministrazione comunale ha voluto portare avanti; se no felice di dare il via a un altro intervento importante per il nostro territorio e per il nostro ambiente».

Gli interventi, pianificati dalla società partecipata AMGA S.p.A. su mandato della Giunta Comunale si articoleranno, quindi, tra il 2024 e il 2026. La fase iniziale dei lavori prevede tagli selettivi per eliminare le piante irrimediabilmente compromesse e per selezionare i giovani ricacci più promettenti. Questa attività è cruciale per garantire che il bosco possa rigenerarsi partendo da una base solida di vegetazione sana e vigorosa. Inoltre, a partire da novembre 2025, sarà avviata la messa a dimora di varie specie di piante autoctone, tra cui tigli, frassini, bagolari (celtis) e lecci, scelti per la loro adattabilità e beneficio ecologico all’ambiente locale. Il progetto, quindi, non solo mira a ripristinare quello che è stato perduto, ma anche a migliorare la resilienza del bosco contro future calamità naturali, garantendo così che continui a essere un rifugio sicuro per la fauna locale e un luogo di svago per la comunità di Canegrate.

Rinasce dopo la tempesta il bosco di via Terni a Canegrate

di
Pubblicato il 14 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore