KBA B. Fit Legnano e Sporting Varese: Simone De Vita campione Europeo di Kickboxing
Quest’anno per la Nazionale Italiana composta da 15 atleti, c’erano due atleti della KBA: Gregorio Amboldi e Simone De Vita. Quest'ultimo si è laureato Campione Europeo nella categoria -69 kg
Seconda puntata di quella che è l’avventura da coach del Maestro Andrea Ongaro della KBA del B. Fit Legnano e Sporting Varese alla guida della Nazionale Italiana senior e master di KICKBOXING Point Fighting con l’ insostituibile compagno di Roma, Roberto Capogna. I campionati si dono svolti ad Atene, con 41 nazioni presenti e 1200 atleti. Di seguito la cronaca a cura della società
Quest’anno per la Nazionale Italiana composta da 15 atleti, c’erano due atleti della KBA: Gregorio Amboldi e Simone DeVita, entrambi già azzurri in edizioni precedenti senza arrivare alla medaglia d’ORO nella categoria senior, ma quest’anno tutto è cambiato e Simone DeVita c’è l’ha fatta, si è laureato Campione Europeo nella categoria -69 kg.
Per vincere ha affrontato ai quarti di finale un atleta Greco, poi in semifinale un Inglese e in finale un Ungherese.
La finale è stata durissima 3 riprese, le prime 2 vedono sempre l’ungherese in vantaggio, quindi nella terza cambiamo strategia e Simone riesce a fare tutto alla perfezione, l’incontro si capovolge e vede Simone salire sul tetto d’Europa con tre punti di vantaggio.
Parole di Simone: “Vincere così è stato più bello perché la vittoria è stata sofferta”.
Andrea: “Grazie Simone che hai sempre creduto in me e grazie per la tua costanza e dedizione a questo fantastico sport”
Gregorio esce ai quarti di finale dopo aver vinto il primo turno contro un atleta Greco, si deve arrendere per un punto subìto all’ultimo secondo ai quarti di finale con un tedesco che poi vincerà la categoria. Gregorio lo aspettiamo più forte per l’anno prossimo con tanta esperienza in più.
Da tecnico della Nazionale sono orgoglioso di affermare che questa trasferta ad Atene è stata una vittoria per tutta l’Italia. Come Nazionale ci siamo riconfermati al primo posto nel medagliere del Point Fighting con 7 medaglie d’ORO che valgono un grande successo.
7 ORI per le cat. senior e 2 ORI per le cat. master.
E sul tatami abbiamo visto esprimere il meglio degli atleti, dove tutti sostengono tutti sempre, senza mai risparmiarsi, dopo notti passate studiando gli avversari, analizzando gli incontri, preparando la strategia.
Gli azzurri sono partiti tesi nel primo turno di gare, la posta in gioco era alta; c’era chi doveva riconfermarsi, chi vincere il primo ORO Europeo e chi si giocava un posto per i prossimi World Combat Games in Cina.
Ognuno di loro ha dato il meglio di se e ad ogni incontro, dove il livello tecnico si alzava, anche le nostre performance salivano.
Dopo sette giorni di gare torniamo in Italia con:
Medagliere Finale senior, 15 atleti: sette ORI, due ARGENTI, un BRONZO
Medagliere Finale master, 5 atleti, due ORI, due ARGENTI , un BRONZO
———
Nel weekend si è svolta a Montichiari (BS) la prima tappa della gara regionale Lombardia Open che ha visto la presenza di 500 atleti.
Per la KBA del B. Fit Legnano e Sporting Varese hanno partecipato 14 atleti seguiti dai coach Rei Muçaj e Riccardo Mocchetti e si sono qualificati con 5 medaglie d’ORO, 3 medaglie d’ARGENTO e 5 medaglie di BRONZO.
Le medaglie d’ORO vanno a : Davide Bivio, Noemi Messeni, Riccardo Alberio, Riccardo Ceriotti e Lucas Maisano.
Le medaglie d’ARGENTO per: Sofia Macchi, Mirko Sutera e Diego Scrollavezza. Le medaglie di BRONZO per :
Christian Sutera, Francesco Vignati, Martina Locatelli e 2 medaglie di BRONZO per Elisa Locatelli.
Prossimo appuntamento sabato 16/11/24 a Zagabria per la gara internazionale di kickboxing Slovenia Open.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.