Quantcast

Gigi Riva oggi avrebbe compiuto 80 anni, un campione che Legnano non dimenticherà mai

Chissà cosa farebbe Gigi? Da vero trascinatore, non direbbe nulla, ma rimboccandosi le maniche, inizierebbe a segnare gol a raffica per la sua maglia lilla

gigi riva

Oggi sarebbe stato l’80° compleanno di Gigi Riva: nel pomeriggio pellegrinaggio dei tifosi sardi alla sua tomba. Ma anche Legnano ricorda sempre il campione con affetto e simpatia.

Da Leggiuno, passando a Legnano, per entrare nell’Olimpo del calcio: questa l’ascesa di un “eroe” del nostro football, Gigi Riva alias Rombo di Tuono. Mai ‘nome di battaglia’ fu più azzeccato da un cantore epico come Gianni Brera per descrivere la classe, la potenza, il furore appunto quasi soprannaturale di un campione come Riva. Lui, che sentiva la maglia lilla come una seconda pelle assieme a quella azzurra, mai aveva dimenticato da dove tutto era iniziato.

Gigi Riva è stato un divo del nostro calcio, ma nel senso positivo della parola, lontano dai protagonismi e dagli individualismo del calcio do oggi. Capace di regalare al suo amato Cagliari uno scudetto storico, anche da team manager dalla Nazionale, è stato poi accanto agli ultimi talenti del calcio italiano con saggezza e umiltà.

Oggi avremmo bisogno di un altro Gigi Riva per la Nazionale di Spalletti, per il caro e vecchio Legnano che non naviga in buone acque di classifica, con la nostra città che poco prima di morire lo ha voluto tra i suoi benemeriti.

Chissà cosa direbbe Gigi? Forse, come un altro grande del calcio italiano, Valentino Mazzola, da vero trascinatore, non direbbe nulla, ma rimboccandosi le maniche, inizierebbe a segnare gol a raffica per la sua maglia lilla…

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore