Tutelare la compravendita di un’auto evitando le truffe, i consigli di una start-up legnanese
Evitare problemi nella fase di acquisto di un'automobile tra privati è oggi possibile grazie ad una serie di accortezze digitali
Sono sempre più frequenti le truffe online legate alla compravendita di autovetture tra privati. I metodi di pagamento tradizionali come bonifici o assegni, vengono sfruttati in questo tipo di trattative da venditori inaffidabili per truffare gli acquirenti tramite pratiche disoneste.
Abbiamo chiesto ad una start-up legnanese che opera nel campo della compravendita di auto tra privati come evitare queste truffe. Si tratta di Owny.it una realtà che rende l’acquisto tra privati sicuro e, soprattuto se a distanza, permette di congelare presso la piattaforma il denaro del compratore per poi informare sia l’acquirente che il venditore del corretto deposito. Dopo tale conferma è possibile procedere al passaggio di proprietà ottenendo come risultato una compravendita rapida e al riparo da inconvenienti.
«Queste truffe possono riguardare anche venditori legittimi – spiega Giacomo Raimondi, CEO di Owny -. Una delle più frequenti è la così detta: «Truffa della triangolazione» che avviene tra un finto acquirente di veicoli usati, un venditore onesto e un terzo soggetto esterno alla compravendita che sarà vittima di phishing. Il truffatore convince l’utente tramite link o SMS a fornire proprie informazioni personali fingendosi un ente affidabile, ottenendo così l’accesso a dati sensibili come quelli bancari».
«Il mondo della truffa purtroppo – prosegue Raimondi – non conosce confini, la fregatura può sempre essere dietro l’angolo, soprattutto in compravendite di alti importi che vedono spesso l’interazione tra soggetti sconosciuti. È per questo che ho creato una piattaforma di pagamento sicuro a tutela di compratori e venditori. Acquistare o vendere un veicolo è una cosa seria e non ci si può permettere di prestare il fianco a soggetti truffaldini»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.