Quantcast

A Città metropolitana e Gruppo CAP il “Premio Sviluppo Sostenibile 2024”

Premiate nel corso di Ecomondo, la green utility lombarda e Città metropolitana di Milano trionfano con Città metropolitana Spugna, il progetto pensato per contrastare gli allagamenti causati da nubifragi e bombe d’acqua

Generico 04 Nov 2024

Il progetto Città metropolitana Spugna sviluppato da Gruppo CAP e Città metropolitana di Milano ha ottenuto il riconoscimento “Premio Sviluppo Sostenibile 2024”, classificandosi al primo posto nella categoria Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive. Il progetto, finanziato dal PNRR per i Piani Urbani Integrati, prevede infatti una pianificazione urbanistica di interventi Nature Based come strumento per ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico, per un territorio più adattivo al cambiamento climatico.

Promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e “Italian Exhibition Group – Ecomondo, Quartiere Fieristico di Rimini” – con il Patrocinio del MASE e con la collaborazione di Green City Network, Italy4Climate e GSE – questo Premio mira a valorizzare le imprese, start-up e amministrazioni locali che operano sul territorio nazionale e che si sono particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei loro progetti, dal punto di vista ambientale ed economico, oltre che per il loro potenziale di diffusione. La cerimonia di assegnazione del premio si è svolta a Rimini, in occasione di Ecomondo, l’evento di riferimento per i settori della green and circular economy. A ritirare il premio sono stati Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP e Paolo Festa, consigliere delegato all’Ambiente della Città metropolitana di Milano.

«Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio che testimonia la bontà delle nostre azioni e che ci spinge a continuare in questa direzione. Attraverso questo ambizioso progetto vogliamo rendere le nostre città ancora più resilienti di fronte agli eventi meteorici che sempre più spesso minacciano il territorio, con conseguenti danni e disagi per intere comunità – ha commentato Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP – . Grazie all’applicazione di soluzioni Nature-Based, gli interventi previsti da Città metropolitana Spugna si fanno promotori di un’urbanizzazione sostenibile da più punti di vista: stimolano la crescita economica,
contribuiscono a rendere le città più attraenti per chi le vive e ripristinano gli ecosistemi degradati».

«Il premio ricevuto attesta, ancora una volta, la valenza del progetto Spugna che punta a contrastare gli effetti del cambiamento climatico attraverso l’applicazione di soluzioni naturali nei nostri territori per una migliore gestione delle acque piovane e una maggiore resilienza del terreno, in un’ottica di sviluppo sostenibile e prevenzione di allagamenti ed emergenze – afferma Paolo Festa, consigliere delegato all’Ambiente della Città metropolitana di Milano – Un riconoscimento al grande lavoro dell’ente sul fronte ambientale, che si aggiunge alla grande attenzione internazionale che il progetto Città metropolitana Spugna sta riscuotendo e per cui ringrazio tutti coloro che hanno collaborato. Un plauso anche all’ottima sinergia che si è creata sul territorio: un esempio da replicare».

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore