Quantcast

“Non è solo una corsa”: Glocal porta al Castello di Legnano il racconto del Palio come “storia di comunità”

Glocal, festival di giornalismo "targato" VareseNews, varca per la prima volta i confini del Varesotto e arriva a Legnano parlando di cosa significhi raccontare un palio alla comunità che lo vive

“Non è solo una corsa”. Glocal, festival di giornalismo “targato” VareseNews giunto quest’anno alla XIII edizione, varca per la prima volta i confini del Varesotto e arriva a Legnano parlando dell’evento per antonomasia in città: il Palio, quel Palio che per la Città del Carroccio non è “solo” la sfilata e la corsa ippica dell’ultima domenica di maggio ma è un vero e proprio motore sociale e culturale per 365 giorni l’anno.

Galleria fotografica

Non è solo una corsa 4 di 21

Il palio, però, non è solo nel DNA di Legnano ma anche di altre città d’Italia, Siena e Asti in primis. Ma come si racconta un palio? Per rispondere a questa domanda LegnanoNews ha scelto di mettere a confronto le esperienze di giornalisti che seguono questo evento in diverse città d’Italia in un incontro moderato dal direttore Marco Tajé, accompagnato in questa tavola rotonda da Elena Casero, giornalista de La Prealpina, Cristiana Mariani, giornalista de Il Giorno, Eleonora Mainò, giornalista de La Gazzetta di Siena, Alessandro Franco, giornalista de La voce di Asti, Luca Vezzaro, portavoce della Fondazione Palio di Legnano e responsabile delle relazioni con la stampa ed i partner, e Francesco Morello, fotografo della Fondazione Palio di Legnano.

Ne è nato il ritratto di un evento che per le comunità che lo vivono è prima di tutto «passione» e «emozione delle persone che lo vivono», è «immediatezza», è «intessere relazioni», è un «evento culturale che dà vita ad una costellazione di iniziative». Un ritratto che ha preso forma con diverse sfumature, da quelle più “istituzionali” legate al percorso e alle sfide che la Fondazione Palio di Legnano ha dovuto affrontare nei suoi primi tre anni di vita, a quelle più “emozionali” di chi un palio lo deve fotografare. Senza dimenticare che un palio è anche, forse soprattutto, storia, tradizione, dettagli e «tanta conoscenza senza la quale non si può scrivere di palio». Perché raccontare un palio vuol dire raccontare la storia di una comunità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Non è solo una corsa 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore