Il 48esimo premio San Magno Legnano al pallanuotista azzurro Tommaso Gianazza
Il legnanese ha fatto parte del roster del Settebello per le Olimpiadi di Parigi 2024 e oggi, martedì 5 novembre ha ricevuto l'importante premio rossobiancorosso
Tommaso Gianazza il pallanuotista legnanese che ha fatto parte del roster del Settebello per le Olimpiadi di Parigi 2024 oggi, martedì 5 novembre ha ricevuto il 48esimo Premio San Magno.
Il premio istituito nel 1977 al fine di esaltare l’operato e il lavoro, a volte nascosto, di benemeriti cittadini legnanesi, viene conferito annualmente a persone meritevoli per opere morali, culturali, scientifiche, sportive e/o umanitarie nella festa del Santo Patrono come da apposita delibera del Gran Concilio.
Biografia
Legnanese di nascita, Tommaso inizia il suo percorso nel mondo della pallanuoto in AMGA Sport – Legnano, primo tecnico Carlo D’Angelo, per poi spostarsi a Brescia nella società attuale AN Brescia con il tecnico Alessandro Bovo. Classe 2002, con il suo ruolo di centroboa Gianazza è stato il 18esimo convocato dal c.t. Alessandro Campagna per la squadra nazionale maschile del Settebello e per lui la prima grande convocazione internazionale. Il legnanese ha un fratello maggiore di nome Matteo, anche lui pallanuotista ma di ruolo portiere, che quando è piccolo decide di emulare. Muove i primi passi presso l’AMGA Sport di Legnano ma in seguito si trasferisce prima a Varese e poi a Brescia, dove compie la trafila nelle giovanili. È un centroboa mancino e cresce nel mito di due campioni azzurri del calibro di Maurizio Felugo e di Matteo Aicardi. Con la calottina della Nazionale si toglie tante soddisfazioni a livello juniores come la medaglia d’oro agli Europei Under 17 nel 2019 e quella d’argento ai Mondiali Under 20 nel 2021. Prende il diploma al liceo scienze umane e nel tempo libero segue molto anche il calcio essendo un tifoso dell’Inter fino al midollo per tradizione familiare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.