Con i piccoli della Primaria G. Pinciroli Villa Cortese avvia le manifestazione per la del 4 novembre
Come da tradizione sono stati coinvolti i piccoli delle classi terze A e B della scuola Primaria G. Pinciroli. Loro hanno dato vita a un corteo lungo i monumenti e i luoghi di Villa Cortese dedicati ai caduti in guerra
Con i piccoli di Villa Cortese si sono avviate le manifestazione per la del 4 novembre: la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate – 106° anniversario della Vittoria. Lunedì 4 novembre come da diversi anni sono stati coinvolti i piccoli delle classi terze A e B della scuola Primaria G. Pinciroli. Loro hanno dato vita a un corteo lungo i monumenti e i luoghi di Villa Cortese dedicati ai caduti in guerra.
Attraverso il racconto del sindaco Barlocco Alessandro e dell’assessore Tiziana Olgiati i giovani alunni hanno potuto scoprire da vicino il significato dei monumenti villacortesini ritrovando le conoscenze che hanno appreso sui banchi di scuola durante le settimane in cui le insegnanti li hanno guidati nella preparazione di questa giornata. La prima tappa è stata al Monumenti ai caduti situato nella piazza centrale, il cui nome, Vittorio Veneto, discende proprio dagli avvenimenti legati al 4 Novembre e alla fine della prima guerra mondiale. Ci si è poi diretti verso il viale dei caduti per la libertà, il monumento ai dispersi e il monumenti ai marinai caduti in guerra.
«Una bellissima iniziativa che permette ai ragazzi di conoscere la storia attraverso i luoghi del proprio paese – dice il Sindaco – e soprattutto una preziosa occasione per confrontarsi con i più piccoli sull’importanza della pace tra i popoli. Tra l’altro gli alunni mi hanno regalato una poesia sulla pace che leggerò durante la cerimonia ufficiale di Domenica in piazza». Ad ogni tappa gli alunni hanno deposto dei bellissimi fiori di carta fatti con le loro mani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.