Quantcast

Elezioni USA 2024, a Legnano si attende il voto con una tavola rotonda di Politics Hub

Partecipata la serata conclusiva del Festival intitolato “Oggi al voto, domani al futuro” pensato per esplorare il ruolo storico e contemporaneo degli Stati Uniti e riflettere sul futuro

Generico 28 Oct 2024

«Cosa sta succedendo al sistema democratico in un Paese che noi vediamo come la culla della democrazia?» con questa domanda il sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha aperto la tavola rotonda di Politics Hub dedicata alle elezioni Americane. Un incontro tenutosi la sera di domenica 3 novembre nella Sala Leone Da Perego a Legnano al quale hanno partecipato numerosi legnanesi di tutte le età. Iniziativa conclusiva del Festival intitolato “Oggi al voto, domani al futuro” pensato per esplorare il ruolo storico e contemporaneo degli Stati Uniti dando spazio a visioni sul futuro.

Nel pieno stile di Politics Hub durante la serata sono stati proposti quiz interattivi. Alla prima domanda “L’America in breve?” sono emerse le parole aggressività, soldi, capitalismo, potere e forza. Ad intervenire Gianluca Pastori, professore Associato di Storia delle relazioni politiche tra Nord America ed Europa, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali all’Università Cattolica di Milano. Con lui Marco Sioli, professore nel Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici, Storici e Politici all’Università degli Studi di Milano. A parlare anche Cristina Bon, professoressa di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università Cattolica di Milano. Tutti loro hanno risposto ad alcune domande riguardanti le politiche e la storia americana in cinque minuti. I tre relatori hanno quindi cercato di spiegare in breve le caratteristiche politiche e anche sociali degli Stati Uniti. In questo contesto non sono state date posizioni partitiche, ma solo sguardi ipotetici su come il risultato delle elezioni influenzerà la politica estera USA. E non è stata nascosta una certa preoccupazione sui possibili sviluppi delle due guerre in corso. Dagli interventi è poi emerso come oggi questa “Super potenza” sia divisa non solo dai divari sociali, ma anche dal genere, dal colore della pelle e dalle culture presenti in America che spesso sono in conflitto. Ma nonostante tutte queste incongruenze, il mondo è in attesa di sapere quale sarà la scelta di voto che faranno gli americani lunedì 5 novembre: tornerà Trump oppure sarà scelta Harris come prima donna presidente degli Stati Uniti? Al termine della serata sono rimasti tra i partecipanti diversi spunti di riflessione e anche la sensazione che, seppur sia sempre fonte di ispirazione,  il “perfetto” modello democratico americano, in questi ultimi anni, sia stato un po’ troppo idealizzato.

Generico 28 Oct 2024

di
Pubblicato il 03 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore