Quantcast

“Un mondo a parte”, in Sala Ratti a Legnano, con il Club Alpino Italiano

Martedì 5 novembre, in Sala Ratti, a Legnano, ingresso libero. A favore della Scuola di Kane in Pakistan

un mondo a parte

Serata cinematografica martedì 5 novembre, in Sala Ratti, a Legnano, alle 21, con “Un mondo a parte”, ingresso libero. La serata è organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione di Legnano per una seconda raccolta fondi a favore della Scuola di Kane in Pakistan. Precederà la proiezione del film un filmato sulle piccola scuola e un collegamento audio/video con la guida pakistana Ali Khan.

Con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, il film di Riccardo Milani racconta la storia di Michele Cortese, maestro elementare che, dopo 30 anni di insegnamento nelle periferie della Capitale non ne può più di “cercare di salvare gente che non ha intenzione di essere salvata, e ti mena pure”. Chiede l’assegnazione provvisoria in una scuola di Rupe, un paesino sperduto dell’alta Val di Sangro, nel cuore del Parco nazionale dell’Abruzzo, che conta 378 anime.

Quando Michele arriva alla scuola del nuovo incarico, attraversando montagne innevate popolate da lupi, scopre che dovrà insegnare ad una pluriclasse di soli sette bambini fra prima, terza e quinta elementare. E in breve scoprirà anche che il preside del comprensivo di una cittadina più grande ha tutto l’interesse a che la scuola di Rupe chiuda i battenti. Toccherà al maestro Cortese e alla vicepreside Agnese, insieme al personale scolastico, ai bambini e agli abitanti di Rupe, tentare di salvare il proprio presidio educativo con un escamotage davvero audace.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore