Quantcast

Cgil, Cisl e Uil approvano le migliorie contrattuali di Asst Ovest Milanese

Un punto d'incontro che rappresenta «un primo passo verso un percorso condiviso che dopo anni di chiusura ci fa ben sperare» afferma Alfio de Berdardo referente della Uil Fpl Legnano

ospedale legnano

Un accordo contrattuale migliorativo sotto tanti profili quello raggiunto dalle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil con l’Asst Ovest Milanese. Un punto d’incontro che rappresenta «un primo passo verso un percorso condiviso che dopo anni di chiusura ci fa ben sperare» afferma Alfio de Berdardo referente della Uil Fpl Legnano durante un primo bilancio del tavolo di confronto, con la direzione ospedaliera, tirato giovedì 31 ottobre.

L’intesa raggiunta nei giorni scorsi si riferisce al Contratto Collettivo Integrativo Aziendale (C.C.I.A.) e riguarda direttamente i dipendenti assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato nell’ASST Ovest Milanese. «Si parla di un ampia platea lavoratori tra medici, tecnici e amministrativi – precisa De Bernardo -. Tra questi anche gli 800 infermieri in forze. L’unica cosa che contestiamo è che al momento non sono contemplati gli operatori socio sanitari. Le migliorie riguardano soprattutto gli straordinari che spesso e volentieri i dipendenti sono chiamati a fare anche rispetto all’accorciamento delle liste d’attesa. Il bello di quest’accordo è il fatto che ne beneficeranno tutti in maniera orizzontale e anche i neoassunti».

L’accordo e le migliorie

Particolarmente importante è il punto riguardante il fondo Incarichi, progressioni economiche e indennità professionali. «Il fondo, come definito nell’articolo 103 del CCNL del 02/11/2022, è incrementato annualmente per coprire diverse voci di spesa – afferma De Bernardo -. Queste includono compensi per il lavoro straordinario, indennità legate alle condizioni di lavoro, premi basati sulla performance sia individuale che organizzativa, e altre somme specificate nello stesso articolo. Non si parla di cifre astronomiche, ma certamente di migliorie utili nella vita di tutti i giorni».

In sintesi sono sono state destinate risorse per compensare i dipendenti che effettuano straordinari. Prima di tutto è stata approvata l’indennità al personale in servizio in Neurologia/Stroke, Nefrologia Legnano e Magenta, Psichiatria Legnano (Spdc) e Magenta. «Si può dire sia la prima volta che accade dopo tanto tempo – precisa il sindacalista -. È un riconoscimento degli straordinari. Le risorse necessarie sono finanziate con il Fondo premialità e condizioni di lavoro di cui all’art. 103 e sono quantificate in circa 71.000 euro annui». Nella prima settimana di novembre verrà detto si alle «Indennità correlate alle condizioni di lavoro: risorse destinate a compensare specifiche condizioni lavorative che possono includere difficoltà, rischi, o responsabilità particolari – spiega in sintesi De Bernardo -. Premi correlati alla performance organizzativa e individuale: questi premi sono destinati a riconoscere e incentivare le performance sia a livello individuale che di team o dipartimento all’interno dell’organizzazione. Altre somme previste dall’articolo 103: include varie altre forme di compensazione che possono essere previste dal contratto collettivo di lavoro. Ma non voglio entrare troppo nel dettaglio, altrimenti andiamo nei tecnicismi, mi preme solo dire che si tratta di vere e proprie migliorie che toccheranno tutti i lavori. Ciò è molto importante. Ci aspettiamo un percorso in salita: si tratta di una delle aziende più grandi del territorio ed è una eccellenza e lo è per merito di tutti i suoi dipendenti che vanno quindi tutelati e trattati in maniera equa e corretta».

di
Pubblicato il 01 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore