Quantcast
Palio di Legnano

Festa Patronale di San Magno a Legnano: celebrazioni e eventi dal 5 al 10 novembre 2024

Si parte il l 5 novembre con la consegna delle benemerenze civiche. Alle 18 celebrazione liturgica che comprende la cerimonia d’investitura della reggenza e la consegna del 48° Premio San Magno. Appuntamenti fino al 10 novembre

Il Mercatino di San Magno di Legnano

Le celebrazioni del Santo Patrono della città hanno preso il via il 1 novembre con il tradizionale Mercato del Vescovo organizzato dalla contrada San Magno. Via XXV Aprile come ogni ha accolto la partecipata mostra-mercato rossobiancorossa. Il clou dei festeggiamenti sarà il 5 novembre con le civiche benemerenze al mattino e l’Investitura della Reggenza di San Magno nel pomeriggio ma gli appuntamenti proseguiranno fino al 10 novembre. 

Galleria fotografica

Il Mercatino di San Magno di Legnano 4 di 5
Il Mercatino di San Magno di Legnano

Le benemerenze civiche

Undici le benemerenze civiche assegnate a Legnano per il 2024. Il riconoscimento, che sarà consegnato in Sala Stemmi martedì 5 novembre alle 10, in occasione della Festa del Santo Patrono, andrà all’Università degli Anziani di Legnano e Zona, al dottor Germano di Credico, all’Associazione Medici Legnano, a Luigi Camillo Barlocco (alla memoria), alla professoressa Valentina Bollati, all’Associazione Parkinson Insubria aps, a Filo Rosa Auser, a Virginio Poretti (alla memoria), a Gianfranco Bononi, aCarlo Mari e a Valeria Vanossi (alla memoria).

Dalla sanità al sociale: ecco le undici benemerenze civiche assegnate per il 2024 a Legnano

L’investitura

Dopo la consueta visita in mattinata alle case di riposo della città da parte della reggenza, l’appuntamento è alle 18 in Basilica per la solenne celebrazione liturgica. Sarà presente la Nobile Contrada San Magno, accompagnata dalle sue reggenze di contrada. Come da tradizione, verrà offerta la cera alla Basilica, seguita dalla consegna del Premio San Magno da parte dell’Amministrazione comunale. Seguirà l’Investitura delle Reggenza della Contrada di San Magno.

Contrada San Magno di Legnano, le celebrazioni del Santo Patrono

Il tema della festa di quest’anno è ispirato al versetto biblico “La speranza non delude” (Rm 5,5).

Il 7 novembre, alle 21:00, la Basilica accoglierà la Santa Messa Solenne per l’apertura delle Giornate Eucaristiche, presieduta da tutti i sacerdoti della città.

L’8 novembre sarà dedicato all’Adorazione Eucaristica: la Basilica sarà aperta dalle 9:30 alle 12:00 per l’adorazione libera, con la possibilità di confessarsi. Nel pomeriggio, dalle 17:30 alle 18:30, si terranno le confessioni, seguite alle 21:00 da una serata di Evangelizzazione e Adorazione Eucaristica.

Il 9 novembre, i più piccoli saranno protagonisti della mattinata: alle 10:30, i bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale “Caterina Monti Roveda” parteciperanno a un momento di preghiera in Basilica, seguito dal lancio dei palloncini e da una merenda in piazza offerta dagli Alpini della sezione di Legnano. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, si terranno visite guidate in Basilica, a cura del Centro Culturale S. Magno. Alle 17:30, la Federazione Campanari Ambrosiani eseguirà un concerto di campane suonate a corda. La giornata si concluderà alle 21:00 con un concerto benefico in Basilica a favore della Croce Rossa Italiana, per contribuire all’acquisto di veicoli destinati al trasporto emodializzati.

Domenica 10 novembre sarà il momento clou delle celebrazioni. Alle 10:45, la festa si animerà in piazza con il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano. Alle 11:10, la Federazione Campanari Ambrosiani terrà un altro concerto di campane suonate a corda. Seguirà, alle 11:30, la Santa Messa Solenne con tutta la comunità di San Magno. Il pranzo comunitario, alle 12:30, avrà luogo nella Villa Jucker della Famiglia Legnanese, in collaborazione con le contrade San Magno, Sant’Ambrogio, Sant’Erasmo e La Famiglia Legnanese, con una lotteria che intratterrà i presenti. Alle 15:00, la giornata si chiuderà con una festa in piazza insieme ai Carabinieri.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Novembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Mercatino di San Magno di Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore