Dairago dà il benvenuto ai nuovi nati con una “sacchetta nascita” con libri, pannolini e giocattoli
Nella "sacchetta nascita" i neo-genitori troveranno un libro, un pannolino lavabile, un giocattolo e una guida al consumo critico
A Dairago torna anche per il 2024 la “sacchetta nascita” per i nuovi nati, un gesto di benvenuto per i piccoli dairaghesi che si affacciano alla vita attraverso il quale l’amministrazione punta a dare «continuare ad orientare le proprie attività in una logica Family friendly», «intensificare il proprio sostegno alle politiche familiari, mettendo in campo iniziative tese a supportare le famiglie residenti che avranno una figlia o un figlio» e «qualificare sempre più il Comune di Dairago come “amico dei bambini” e come territorio accogliente e attrattivo per le famiglie».
I neo-genitori, al momento della registrazione dell’atto di nascita all’anagrafe, riceveranno un buono per ritirare il kit omaggio in biblioteca. Nella sacchetta mamme e papà troveranno un libro «volto alla promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, con la consapevolezza che i primi anni sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta», un pannolino lavabile «per far conoscere alle famiglie i benefici ambientali, economici e per il benessere del bambino, derivanti dall’uso di tali prodotti», un giocattolo e una guida al consumo critico.
«Il sostegno della comunità alla crescita di un bambino rappresenta una risorsa per l’intero paese – spiega la giunta Rolfi nella delibera con cui mette nero su bianco la prosecuzione della distribuzione della “sacchetta nascita” -. La sacchetta nasce con l’intento di dare un piccolo contributo concreto alle famiglie del nuovo arrivato e di fornire proposte e suggerimenti pratici ai neogenitori al fine di evitare inutili spese e di circondare il proprio piccolo con quanto possa realmente favorire il suo sviluppo psico-fisico».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.