Zacà l’ex ufficiale di Parabiago, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Andrea Zacà l'ex ufficiale di Polizia Giudiziaria di Parabiago ha ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
L’ex ufficiale di Polizia Giudiziaria di Parabiago Andrea Zacà ha ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferito dal Presidente Sergio Mattarella e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 18 ottobre 2024. Zacà, parabiaghese d’adozione, nel novembre del 2023 era diventato comandante della Polizia Lodale di Brebbia. Recentemente ha intrapreso un nuovo capitolo della sua carriera come comandante della Polizia Locale in un comune del sud Salento.
La motivazione ufficiale per l’onorificenza sarà svelata durante la cerimonia di consegna.
Chi è Zacà?
Conosciuto per il suo impegno nelle comunità di Brebbia e Parabiago, Zacà vanta un ricco curriculum. Possiede due lauree, tra cui una in giurisprudenza, e un master in criminologia, perfezionando le sue competenze all’Accademia di Polizia Locale della Regione Lombardia. «La mia esperienza include anche un servizio militare nell’Esercito Italiano ciò dimostra il mio forte impegno per la sicurezza – afferma Zacà -. Inoltre, la mia nomina a ufficiale commissario del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana sottolinea ulteriormente la mia dedizione al sociale». Zacà ha collezionato numerosi encomi e riconoscimenti nel corso della sua carriera. «Recentemente, ha ricevuto un encomio solenne dal Sindaco di Parabiago per un operazione di polizia giudiziaria – afferma l’agente -. Anche il Lions Club di Parabiago hanno apprezzato il mio lavoro per la sicurezza pubblica. A Brebbia ho organizzato diversi incontri con la cittadinanza per prevenire le truffe. Cerco di dedicare gran parte del mio tempo ad attività di volontariato: credo molto nei valori umani e della comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.