Ambulanti di Legnano: “Il progetto di riqualificazione del mercato va rivisto. Così è penalizzante”
Sul progetto di riqualificazione del mercato gli ambulanti hanno inviato 14 osservazioni di contrarietà. È stata inoltre effettuata una raccolta firme per richiedere revisioni
La riqualificazione del mercato di Legnano approvata dall’amministrazione comunale non incontra l’approvazione definitiva degli ambulanti che chiedono alcune revisioni, per loro fondamentali. Con una nota stampa inviata da una storica ambulante del mercato e firmata “gli ambulanti di Legnano”, precisano: «In merito a quanto riportato sulle testate locali in questi giorni in merito alla riqualificazione del mercato cittadino, come ambulanti del mercato di Legnano, intendiamo segnalare che, rispetto alla relazione del prot. 61182, sono state inviate 14 osservazioni di contrarietà ed è stata fatta una raccolta firme (per ora sono una settantina ndr) per richiedere che venisse rivisto il progetto, soprattutto per la porzione di mercato che occupa la destra della piazza, in quanto sono state assegnate metrature che non danno la possibilità di manovra ed è stato effettuato un riposizionamento dei banchi in maniera a dir poco confusa e penalizzante».
Inizialmente gli stessi ambulanti avevano apprezzato il progetto, pensato in base alle loro esigenze, ma concretizzato in una forma che ha sollevato diversi dubbi nei commercianti: «Gli ambulanti hanno fatto presente alla parte politica le proprie perplessità; hanno inoltre suggerito delle modifiche che non avrebbero sconvolto il progetto, ma che avrebbero soddisfatto le necessità di tutti gli operatori. Tali osservazioni – si legge nella nota – sono state anche inviate tramite pec, ma sono rimaste inascoltate. È stata quindi effettuata una nuova raccolta firme che verrà protocollata e inviata nuovamente a metà settimana, se non verrà presa in considerazione, ci obbligherà a tutelarci in altre sedi. È importante segnalare che gli ambulanti del mercato di Legnano sono da sempre, disponibili e aperti alla possibilità di una nuova progettazione della piazza mercato cittadina, purché porti un miglioramento e non un declassamento e deperimento dell’area circostante, che è ciò che prospetta il protocollo così come è allo stato attuale. Il periodo è già di per se molto difficile, per tale motivo è nostra ferma volontà evitare qualsiasi circostanza che aggraverebbe ulteriormente l’attività commerciale di più di 100 famiglie».
Il progetto prevede due le linee di intervento: gli interventi strutturali di ammodernamento dell’area, che saranno oggetto di un progetto già inserito nel Triennale delle Opere pubbliche, e una sistemazione dei posteggi più funzionale alle esigenze degli operatori e in linea con la loro consistenza numerica attuale e con le tipologie merceologiche presenti.
Mercato di Legnano, la riqualificazione parte dalla riorganizzazione degli spazi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.