Hotel: l’importanza di avere un sito web
Alcuni gestori di hotel potrebbero domandarsi a cosa serva avere un sito web se le loro strutture ricettive sono già ben visibili su pagine social e sui portali OTA
Essere presenti in rete è oggi elemento imprescindibile per tutti gli hotel che desiderano raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Oltre ad aprire delle pagine social e a effettuare la registrazione sui principali OTA (Online Travel Agency), è molto utile mettere in rete un sito web interamente dedicato alla struttura ricettiva.
Questo passaggio rientra a pieno titolo tra le principali strategie di digital marketing turistico e, proprio per questo, dovrebbe essere curato da professionisti del settore. Infatti, nonostante oggi sia tanto facile quanto veloce, grazie ad alcuni noti CMS e ad altrettanto noti website builder, creare e lanciare un sito web in totale autonomia, nulla garantisce che lo spazio virtuale creato sia in grado di posizionarsi bene nei motori di ricerca e di convertire visite in prenotazioni.
Facendo affidamento su realtà specializzate, come la web agency per hotel Fuoristagione, si avrà la certezza di mettere online un sito davvero in grado di rappresentare le peculiarità dell’hotel e di offrire agli utenti uno spazio sicuro e accessibile sul quale trovare le informazioni di cui hanno bisogno ed effettuare prenotazioni in tempo reale. Oltre a questo, le web agency possono proseguire il loro lavoro affiancando alla realizzazione del sito altre strategie di digital marketing turistico.
Perché gli hotel hanno bisogno di un sito web
Alcuni gestori di hotel potrebbero domandarsi a cosa serva avere un sito web se le loro strutture ricettive sono già ben visibili su pagine social e sui portali OTA. Per rispondere a questa domanda, è necessario fare una breve premessa.
La visibilità online di qualsiasi attività – turistica e non solo – si basa su numerose piattaforme, alcune proprietarie altre appartenenti a terzi. Social e OTA rientra appunto tra le piattaforme di terze parti e, oltre a porre alcuni limiti, richiedono anche di rispettare alcune regole. Gli OTA, in particolare, a fronte della notevole visibilità che sono in grado di offrire, trattengono su ogni prenotazione ricevuta una percentuale che può andare dal 15 al 20% e che corrisponde ai costi di commissione. Per quanto riguarda i Social, i costi riguardano essenzialmente le ADV, fondamentali per aumentare la visibilità e ampliare il proprio target, raggiungendo le persone giuste.
Il sito web, invece, è uno spazio personale che può essere gestito liberamente, personalizzato a livello grafico, arricchito con testi, immagini, persino video. Può essere affiancato a un blog, così da offrire agli utenti spunti, informazioni e consigli a tema; può ospitare un sistema di booking engine, così da permettere agli utenti di prenotare in modo diretto, senza passare da piattaforme esterne; può persino includere una chatbot, utile per fornire informazioni immediate ai clienti o potenziali tali. Tutto questo contribuisce, se gestito nel modo corretto, ad aumentare l’autorevolezza dell’hotel e favorire la fidelizzazione dei clienti.
Naturalmente, il sito non va a sostituire le pagine social o le registrazioni alle piattaforme OTA, bensì, inserendosi all’interno di una strategia di digital marketing completa, può affiancarvisi.
Mettere online il sito web non è sufficiente
Assegnare la realizzazione del sito dell’hotel a dei professionisti offre la garanzia di mettere a disposizione dei propri clienti uno spazio ben strutturato, performante, sicuro, fruibile anche da dispositivi mobili e user friendly, ma non quella di posizionarlo immediatamente ai primi posti delle SERP dei motori di ricerca.
Anche il miglior sito web per hotel, se messo online e poi dimenticato, non serve a nulla. Affinché aiuti davvero la struttura a raggiungere nuovi clienti, ottenerne prenotazioni e fidelizzarli, deve essere affiancato da una buona strategia SEO, fondamentale per migliorarne il posizionamento organico, ed eventualmente una strategia SEA, utile per far comparire lo spazio virtuale anche negli annunci a pagamento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.